1959 Vascelli, il 29 Turchetti e Uggeri al San Paolo Caffè

28 Gennaio 2024

Gli aperitivi del lunedì al San Paolo Caffè, in piazza San Paolo a Cremona proseguono con lo spettacolo “1959 Vascelli”, titolo dell’omonimo album pubblicato da Fabio Turchetti nel 2017 per il Consorzio Produttori Cremonesi.

La performance del polistrumentista cremonese sarà accompagnata dal reading di Giovanni Uggeri (prolifico poeta cremonese con una produzione letteraria capace di attraversare quasi mezzo secolo di emozioni, nella foto centrale insieme con Turchetti), che leggerà i suoi componimenti col sottofondo dell’organetto di Turchetti, il quale a sua volta musicherà i propri racconti brevi. 1959 è l’anno di nascita di Giovanni e Fabio, e i Vascelli altro non sono che le loro creazioni artistiche in ambito letterale e musicale, da sempre concepite come opere da far navigare verso la mente edil cuore della gente.
La rappresentazione nacque nel 2017 e venne rappresentata a Cremona, in provincia e a Lodi, con parecchio successo. La versione attuale è stata quasi del tutto rivisitata, ma il significato rimane lo stesso: contrapporre all’orrore quotidiano di catastrofi, guerre e ingiustizie un sentito inno alla vita, alla speranza, all’essere presenti nel sostenere autentici valori di solidarietà umana.
Non è un caso che la riproposizione di 1959 Vascelli sia una tappa del percorso artistico che lega Turchetti ed Uggeri sin dall’adolescenza, e che riesce quindi a ben coniugare le rispettive peculiarità. Poesie e racconti saranno alternate, ed accompagnate, dalle musiche tratte dall’omonimo concept album di Turchetti, un artista totale che ha suonato letteralmente in tutto il mondo e che dopo esperienze sparse tra Stati Uniti, Europa, Filippine e tante altre realtà, si concederà alla minuscola ma pulsante realtà del San Paolo Caffè. Appuntamento alle 19 di lunedì 29 gennaio,  mezz’ora in anticipo rispetto alla programmazione delle performance del lunedì del locale, per espressa richiesta dei due artisti
Ingresso libero, prenotazione consigliata per i posti a sedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *