Home

La questione dei 13 milioni di euro destinati dalla Regione per realizzare la tangenziale di Dovera e che la Provincia di Cremona vuole spostare per realizzare quella di Casalmaggiore, merita alcune precisazioni. Innanzitutto sottolineo che è stata la Regione a decidere di destinare queste risorse a Dovera. Questo significa che sarà la stessa Regione, se lo riterrà opportuno, a cambiare la loro destinazione e a spostarle.

Poi la richiesta di togliere queste risorse a Dovera dovrà essere avanzata dalla Provincia con motivazioni documentate e precise, tali da giustificare senza ombra di dubbio il trasferimento a Casalmaggiore, impegno che io credo non sia molto semplice.

La tangenziale di Dovera non riguarda infatti solo questo Comune, ma si inserisce nel contesto più ampio della sistemazione della Bergamina, una delle strade del Cremasco sulle quali si deve intervenire perché pericolose.

La scelta della Provincia di entrare, per usare una espressione calcistica, a gamba tesa sulla questione, non mi pare sia stato il modo migliore per porre il problema. 

Annunciare da un giorno con l’altro, che i 13 milioni devono essere tolti a Dovera per essere spostati a Casalmaggiore, non è stata una mossa molto azzeccata. 

Io credo che la questione debba essere discussa in modo più approfondito e posta all’attenzione dell’assemblea dei sindaci dell’Area Omogenea Cremasca.

Quello che mi preoccupa è anche il fatto che questa vicenda rischia di creare una frattura nel territorio provinciale e di contrapposizioni non ne abbiamo assolutamente bisogno.

Mi auguro che questo non avvenga e posso assicurare che mi impegnerò perché la provincia rimanga unita.

 

Riccardo Vitari

consigliere regionale Lega

 

L'Editoriale

Ospite

Portesani e il 25 aprile: ”Mi riconosco in FdI”

Con riferimento alla odierna lettera firmata da Roberto Poli (capogruppo PD), Enrico Manfredini (capogruppo Fare Nuova la Citta’-Cremona Attiva) e Lapo Pasquetti (capogruppo Sinistra per Cremona) il candidato sindaco del centrodestra

Leggi Tutto »

In Breve

La truffa, parte ottava

Un acquazzone violento spariglia il cielo, come la vita sta sparigliando le carte sul destino di Alessandro. Scendono gocce enormi. A cascate. Le piogge in

Leggi Tutto »

Il Bollettino del Mare

Le ante di legno furono spostate da una goccia di brezza fresca. Urtarono leggere contro il muro della casa. Il cambio di luce tra notte

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.