Home

A un anno dalla trionfale presentazione del progetto vincitore per il nuovo ospedale di Cremona, alcuni temerari del “Movimento per la riqualificazione dell’Ospedale di Cremona” hanno terminato, e oggi pubblicato su YouTube, un progetto di ristrutturazione di tutta l’area ospedaliera tra viale Concordia e via Giuseppina.
Sotto il link
Il nostro scopo, come è chiaro nella lettera che abbiamo inviato al direttore generale dell’Asst Ezio Belleri, è di segnalare a tutti, politici, dirigenti sanitari e cittadini cremonesi, alcuni dei quali scettici, che si possa intraprendere una via di “conservazione dell’esistente”.
 “SI PUO’ FARE”, costa molto meno, e i tempi per concludere i lavori sono inferiori alla costruzione di un nuovo edifico.
Come si può provare nei fatti quanto sopra detto? Indire un concorso internazionale, o forse anche nazionale, che specificatamente chieda gli stessi obiettivi tecnico-sanitari chiesti nel concorso vinto dall’architetto Mario Cucinella, ma riqualificando ciò che già esiste, e non è poco.
Il confronto non sarebbe tra un progetto reale e una ipotesi, di parte, come ci è stato detto in questo anno di lotta, ma tra due progetti reali.
Il nostro progetto vuole essere una indicazione, vuole comunicare che se un gruppo di cittadini ha raggiunto con un proprio progetto una sufficiente attendibilità progettuale,  è possibile pensare che dei professionisti confermino ancor meglio i nostri dati.
Poi si potranno “contare” i vantaggi e gli svantaggi nell’una e nell’altra ipotesi.
La ringrazio se vorrà ancora una volta informare i suoi lettori di questo ulteriore “passo in avanti” del Movimento e segnalare anche il link della pubblicazione su YouTube, avvisando  che quanto presentato non  è uno spot pubblicitario con la musichetta di sottofondo, ma per noi è un serio argomento propositivo.
Enrico Gnocchi
Movimento per la riqualificazione dell’ospedale di Cremona

L'Editoriale

Ospite

Rinviata la nomina del cda dell’Ato

E’ stata rinviata a data da stabilire la nomina da parte dei sindaci della provincia di Cremona del nuovo consiglio d’amministrazione dell’Ufficio d’Ambito Ottimale, l’organismo

Leggi Tutto »

In Breve

Ospite

Gruppi di Cammino, Afm Crema e Ats Valpadana

L’Amministrazione comunale di Crema, con la collaborazione dell’Ats Valpadana e dell’Azienda Farmaceutica Municipale (AFM), organizza un incontro pubblico di promozione dei ‘Gruppi di Cammino’. L’appuntamento

Leggi Tutto »

In bici allo stand di via Persico

“E’ in partenza l’autopullman per piazza Duomo”: sul fluire delle note dell’orchestrina, alle 23,30 precise, il cantante, che da ore stava facendo vibrare l’ugola allo

Leggi Tutto »

Il castello di carte

“Devi organizzare il team, creare il gruppo per la nostra missione e lo dovrai guidare”. L’incarico era stato perentorio. Per Mirco una doccia fredda. Non

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.