Home

Il corteo Vaisakhi dei Sikh è ormai un evento che arricchisce il panorama culturale della nostra città. Troviamo migliaia di Sikh che con i loro colori tingono le vie cittadine e le trasforma in una esplosione di gioia, condivisione e spiritualità e un luogo di incontro tra culture. Ogni anno in primavera Cremona ospita il Corteo Nagar Kirtan, la festa più importante per la comunità Sikh, un evento che lascia a bocca aperta – una marea umana composta da migliaia di fedeli, dai più anziani ai bambini, che sfilano con un ordine impareggiabile, devozione e una gioia contagiosa, lasciando tutto il percorso del corteo completamente pulito. Quest’anno l’appuntamento è l’11 aprile, sempre a Pessina Cremonese al Tempio Sikh Gurdwara Shri Guru Kalgidhar Sahib, in via Madre Teresa di Calcutta 6. 

Il corteo Vaisakhi, oltre l’aspetto religioso, è diventato un momento simbolico di integrazione sociale e dimostra una convivenza armonica e il desiderio di condividere i propri valori. Il corteo sarà guidato dai Panj Pyare (i cinque armati), che rappresentano i pilastri della fede Sikh. A seguire, il cuore pulsante dell’evento – il Palki Sahib, il carro riccamente decorato che trasporta il Guru Granth Sahib, il libro sacro dei Sikh. È una invasione pacifica, colorata e profumata che partirà sabato 11 aprile dal parcheggio dello stadio con arrivo al luna park ground (campo), dove verrà consumato il pasto comunitario (Langar) gratuito, offerto non solo ai fedeli, ma a chiunque si trovi a passare, riflettendo i principi Sikh di uguaglianza, solidarietà e servizio disinteressato. 

Questa manifestazione mi porta inevitabilmente a quindici anni fa, era 2011, una calda mattina di fine agosto – un fazzoletto di terra situata in mezzo alla campagna, nei pressi di Torre de’ Picenardi, ma parte del Comune di Pessina Cremonese, si è trasformato in una piccola India. Uomini con il turbante e la lunga barba, donne in coloratissime tuniche, bambini con i capelli raccolti a crocchia sono affluiti da tutto il nord Italia per partecipare all’inaugurazione del nuovo Tempio Sikh. Si aspettava l’arrivo di circa tremila sikh. Ne arrivarono invece quasi seimila, fra i quali non mancavano molti cittadini cremonesi, venuti per capire chi fossero questi indiani che da anni lavorano nelle aziende agricole, e non solo, della campagna cremonese e lombarda. Grande stupore suscitò tra i presenti un elicottero che passò sulla folla lasciando cadere petali di fiori.

L’evento fu riportato su tutte i media locali, regionali e internazionali, come “l’International Herald Tribune” che dedicò un articolo sui Sikh come “bergamini” e sottolineando, di conseguenza, il loro apporto fondamentale alla produzione del Grana Padano.

Il grande interesse suscitato sui media, giornali, televisioni, era scaturito da una mia affermazione che si trattasse del “più grande tempio d’Europa”, per mia conoscenza notizia plausibile e i media la riportarono anche con un po’ di sensazionalismo.

L’intento del mio progetto era di realizzare un’architettura per il culto e nello stesso tempo un luogo di accoglienza e cultura. I Sikh accolsero la proposta e ancora oggi, dopo 15 anni, lavoriamo in continuità, in amicizia, per raggiungere, passo dopo passo, l’obbiettivo di creare un centro che sia religioso, culturale, ludico e polo crematorio di riferimento regionale per tutti i Sikh.

Mi sento piacevolmente soddisfatto di poter ancora dialogare con una comunità che ha saputo integrarsi nel territorio e nella sua economia e che mi manifesta sempre gratitudine che ricambio.

 

Giogio Mantovani

L'Editoriale

In Breve

Ospite

Torneo di burraco il 14 febbraio alla Baldesio

Il Club Burraco Baldesio organizza per il 14 febbraio  il Torneo di Burraco nella Sala Polivalente della Canottieri, con premi e un ricco buffet per tutti i partecipanti! L’evento è aperto a tutti. Per prenotare il

Leggi Tutto »

I sedili ribaltabili

A cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, i rapporti tra fidanzati erano regolati da un preciso disciplinare, che le ragazze osservavano

Leggi Tutto »

Appuntamento a Firenze

Verso la metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, soprattutto durante l’estate, le vie di Cremona erano teatro del quotidiano gioco degli incontri e del

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.