Home

Le Finali nazionali Silver della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI), svoltesi a Rimini in dicembre durante la winter edition 2024, sono state un evento straordinario che ha visto la partecipazione di migliaia di atleti provenienti da tutta Italia. In questo palcoscenico, la Gymnica Cremona ha raggiunto risultati da record, regalando emozioni e concludendo il 2024 da protagonista nel panorama ginnico nazionale.

Quattro giorni intensi di competizioni hanno visto una serie di performance incredibili, con la Gymnica Cremona che si è distinta nelle gare individuali e nelle gare di coppia DUO, collezionando medaglie e piazzamenti di altissimo livello. Ma non solo: la società cremonese ha anche conquistato una posizione di prestigio nella TopTen delle società italiane, a conferma di un lavoro impeccabile da parte di tutti gli atleti e dello staff tecnico.

Medaglie e successi nelle gare individuali

La Gymnica Cremona ha brillato con una serie di risultati che hanno fatto la differenza nelle competizioni individuali, dove si sommano i punteggi delle due gare (Gara1 + Gara2).

    • Agnese Attolini ha conquistato una medaglia d’argento nell’All Around (Junior1 – Livello A), confermandosi tra le migliori ginnaste della sua categoria.
    • Camilla Nardi ha fatto il pieno di emozioni, portando a casa la medaglia d’oro nell’All Around (Senior2 – Livello C), mentre
    • Eleonora Tolomini ha rimontato la classifica dopo Gara1 non bella, conquistando il podio con una medaglia di bronzo nella stessa categoria.
    • Giovanna Mori è stata protagonista nell’All Around (Senior2 – Livello B), conquistando la medaglia d’oro con una prestazione straordinaria.
    • Martina Pierluca ha strappato un meritato bronzo nell’All Around (Junior3 – Livello B), dimostrando grande capacità nelle sue specialità.
    • Rebecca Luce Ruggeri ha trionfato nell’All Around (Senior1 – Livello C3), concludendo con un oro che ha reso orgogliosi tutti i sostenitori della Gymnica Cremona.
  • Ginevra Ventre e
  • Nicole Cappellini nella categoria Allieve3 – Livello A, sono state incredibili, con Ginevra che ha conquistato l’argento e Nicole il bronzo.

Un risultato straordinario per Annalisa Tolomini, che ancora una volta trionfa con l’oro alle Parallele Asimmetriche (Senior2 – Livello E) e un pazzesco argento al Volteggio; mettendo in evidenza ancora una volta una preparazione tecnica e fisica da top.

Eccellenze nelle gare di coppia DUO

Le gare di coppia, che mettono insieme gli esercizi delle due ginnaste in gara, hanno visto altre brillanti performance per la Gymnica Cremona:

  • oro per Alice Enristi e Sofia Mondini (Junior2 – Livello B) che hanno trionfato esibendo 8 esercizi spettacolari.
  • argento per Alice Cappellini e Anna Giulia Zerbini (Junior1 – Livello B) mostrando grande tenuta nei loro esercizi.
  • bronzo per Emily Bosio e Nicole Cappellini (Allieve Miste – Livello A), un risultato che ha premiato la loro ottima preparazione.

Quartissimi Posti e TopTen: una prestazione complessiva eccellente

Oltre alle medaglie, ci sono state molte altre prestazioni che meritano un applauso, come quelle di chi ha ottenuto il 4° posto nelle gare individuali, segno di una preparazione che è stata davvero all’altezza.

  • Maria Porcella
  • Anna Giulia Zerbini
  • Alice Cappellini
  • Francesca Poli

Anche nelle gare di coppia, i quarti posti non sono passate inosservate:

  • Sofia Bandera e Maria Porcella

Inoltre segnaliamo il raggiunto traguardo della prestigiosa TopTen nazionale delle rispettive categorie, che testimonia il livello elevato della preparazione della Gymnica Cremona:

  • Sophia Mariani
  • Sofia Ronchi
  • Sofia Bandera
  • Sofia Ridella
  • Alice Enristi
  • Emily Bosio
  • Manila Dusi
  • Sabrina De Masi

La Gymnica Cremona nella TopTen delle società italiane

Al termine di tutte le competizioni, la somma di tutti i podi in tutte le distinte gare, ha permesso alla Gymnica Cremona di conquistare una meritatissima posizione nella TopTen delle società italiane. Questo traguardo conferma non solo il grande valore dei singoli atleti, ma anche la qualità del lavoro di squadra e dell’approccio tecnico che contraddistingue la Gymnica Cremona, in grado di essere una delle realtà più competitive nel panorama ginnico nazionale.

Conclusioni: un anno da record

Le Finali nazionali Silver FGI 2024 a Rimini sono state un evento che resterà nella memoria della Gymnica Cremona, una manifestazione che ha visto una partecipazione da record e risultati da urlo. Le medaglie, i piazzamenti e le performance straordinarie sono il frutto di un lavoro costante e di una passione che animano ogni membro della società, dagli atleti ai tecnici, fino agli accompagnatori, ai tifosi e alle famiglie tutte.

Con questa prestazione, la Gymnica Cremona non solo ha confermato il suo status di eccellenza nel panorama ginnico italiano, ma ha anche lanciato un messaggio chiaro: il futuro è più che mai luminoso. L’obiettivo ora è guardare avanti, puntando a nuove sfide nei trofei, tornei e nelle massime competizioni regionali e nazionali, con la consapevolezza che il lavoro di squadra e la determinazione sono la chiave per nuovi successi.

Nella foto centrale Sofia Bandera, Sophie Telli, Agnese Attolini, Alice Enristi, Manila Dusi, Sofia Ridella, Anna Giulia Zerbini, Alice Cappellini, Sofia Ronchi, Ginevra Ventre, Nicole Cappellini, Maria Porcella, Emily Bosio

L'Editoriale

Carlo Maria Grillo

A proposito di giustizia tributaria

Della giustizia civile soprattutto, ma anche di quella penale o amministrativa, ormai il cittadino medio sa molto, e spesso anche per cognizione diretta. Della giustizia

Leggi Tutto »
Benito Fiori

Ambiente, serve una nuova classe dirigente

Aumento delle temperature, cambiamenti climatici, incendi di foreste e deforestazioni, pandemia, inquinamento ambientale, una situazione generale estremamente complessa che mostra relazioni e interconnessioni molto evidenti.

Leggi Tutto »

In Breve

Quella 124 verde bottiglia

Nei primi anni Settanta, tra gli studenti che frequentavano l’Università di Pavia spirava ancora l’atmosfera sessantottina con le sue ventate di libertà, che soffiavano non

Leggi Tutto »

La macchia

Riccardo Scozzi aveva una macchia sul viso.  Se n’era accorto un giorno, tremendamente indaffarato ad aprire tutti e sei i rubinetti del bagno  dell’asilo.  A

Leggi Tutto »

Smeralda e gli uomini

Tutti ne parlano ancora. L’incastro era quasi perfetto. Ma generazioni di studenti, soprattutto maschi, sanno che non è vero. Vi spiego il perché.  Smeralda insegnava

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.