Home

Anche Oreste Perri, campione del mondo di canoa plurimedagliato, atleta olimpico, già ct della Nazionale figura nel Team Tedofori di Milano Cortina 2026. Un giusto riconoscimento per lui, mentre risulta incomprensibile il mancato coinvolgimento del Panathlon Club Cremona nella cerimonia che si terrà sabato 17 gennaio con ritrovo alle ore 9 quando in città arriverà la Fiamma Olimpica. Amareggiato Cesare Beltrami, olimpionico di canoa, già allenatore federale, consigliere del prestigioso sodalizio presieduto da Giovanni Bozzetti. Il Panathlon Club Cremona sarà comunque presente coi suoi soci in Galleria XXV Aprile per onorare i principi olimpici.

Il percorso

L’ingresso dei partecipanti e del convoglio di scorta in territorio comunale è previsto dalle ore 8,30 circa in viale Po provenienti da Castelvetro Piacentino, giunta in territorio comunale la manifestazione si snoderà lungo come di seguito descritto:

percorso congiunto (ore 8:40): largo Moreni, viale Po, piazza Cadorna, via del Giordano, via Mosa, via Santa Maria in Betlem, via Gaspare Pedone, nel tratto compreso tra via Santa Maria in Betlem e via Bonomelli, via Bonomelli;

percorso del tedoforo e della scorta: piazza S. Antonio M. Zaccaria, piazza del Comune (tra le 9:15 e le 9:25 circa), via Solferino, piazza Roma e Galleria 25 Aprile; 

percorso del solo convoglio (mezzi motorizzati): via Platina, via Bell’Aspa, piazza Marconi, via Monteverdi (transito contromano), via Verdi, corso Campi; 

percorso congiunto: corso Campi, via Palestro, via Dante nel tratto tra via Palestro e piazza Risorgimento, piazza Risorgimento, via Bergamo fino a via Castelleone, via Castelleone fino a via S. Ambrogio, via S. Ambrogio e via Sesto fino a largo Ragazzi del ‘99 (ore 10 circa) dove i tedofori saliranno sui mezzi loro riservati per dirigersi verso Crema e, successivamente, Brescia.

La viabilità

Per il passaggio della Fiamma Olimpica non è stato richiesto il blocco delle strade in quanto basta una corsia di marcia. I partecipanti dovranno rispettare le norme stabilite dal D. L.vo 30/04/1992, n° 285 e successive modifiche (regola la circolazione dei pedoni, dei veicoli sulle strade nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia), dovranno prestare la massima attenzione durante tutto il percorso, in particolare agli incroci stradali e sulle strade molto trafficate.

In occasione del passaggio della Fiamma Olimpica il centro cittadino sarà inoltre interessato da alcune modifiche dell’assetto del mercato settimanale. In particolare, i banchi di via Monteverdi, mantenendo la disposizione abituale, si sposteranno in corso Cavour (lato sud), verso i banchi di via Gramsci; due banchi situati in piazza del Comune, davanti all’imbocco di via Solferino, si sposteranno lateralmente verso via Baldesio; vista l’assenza di tutti i fioristi, il mercato specializzato in piazza del Comune non sarà effettuato; saranno sospesi in via temporanea i plateatici di via Solferino.

Per limitare i disagi e i pericoli per i partecipanti alla manifestazione e per la circolazione sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, compreso residenti e autorizzati, dalle ore 06.00 alle ore 14.00, in corso Cavour per tutta la sua estensione. Tale provvedimento riguarda anche le autorizzazioni rilasciate in precedenza che consentono la sosta in quest’area.

Per garantire l’incolumità dei numerosi pedoni presenti, sarà predisposta la chiusura dalle ore 06.00 alle ore 14.00 e comunque fino alla fine del mercato, con l’utilizzo di  di manufatti in cemento in modo da consentire l’accesso ed il deflusso a veicoli d’emergenza, nonché a tutela della sicurezza e della pubblica incolumità che verranno posizionati nei seguenti punti: 

  • corso Cavour, all’incrocio con via Verdi, con presidio di agenti della Polizia Locale;
  • corso Cavour, all’incrocio con via Gramsci, sempre con presidio di agenti della Polizia Locale.

Il Viaggio della Fiamma Olimpica è organizzato dalla Fondazione Milano-Cortina 2026 con la collaborazione ed il supporto tecnico e logistico del Comune di Cremona. Si alterneranno 32 tedofori che percorreranno circa 200 metri ciascuno reggendo la torcia. Il tedoforo sarà accompagnato da un convoglio di circa 20 mezzi lungo 170 metri che, quando in corsa, si estenderà per circa 770 metri. I mezzi sono quelli della sicurezza, affidata alla Polizia Stradale e alla Polizia Locale, la navetta dei tedofori e quelli degli sponsor, che distribuiranno gadget e animeranno il passaggio con musica. La scelta dei tedofori è interamente gestita da Fondazione Milano-Cortina 2026 che, per ragioni di sicurezza e privacy, si occupa direttamente della comunicazione in merito. I tedofori avranno quale punto di ritrovo – in termine tecnico collection point – il Centro CR2 Sinapsi.

Il passaggio della Fiamma Olimpica a Cremona sarà caratterizzato da un momento musicale in Galleria 25 Aprile, indicativamente tra le 9:20 e le 9:30, a cura degli allievi del Conservatorio “Claudio Monteverdi”, a simboleggiare una delle caratteristiche peculiari di Cremona, universalmente riconosciuta, qual è la musica. Inoltre, il coinvolgimento del Centro CR2 Sinapsi è volto a valorizzare quelle che sono le eccellenze del nostro territorio in ambito sociale ed aggregativo, come la Fondazione Occhi Azzurri.

Crema si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più significativi del percorso verso i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Sabato 17 gennaio la Fiamma Olimpica attraverserà la città, trasformando il centro storico in un grande spazio di partecipazione collettiva, sport, cultura e condivisione dei valori olimpici.
Il programma della tappa cremasca è stato presentato ufficialmente oggi, martedì 13 gennaio 2026, nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la Galleria al primo piano del Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, del Consigliere delegato allo Sport Walter Della Frera e dell’Assessore alla Cultura Giorgio Cardile.
Il passaggio della Torcia Olimpica sarà accompagnato dall’allestimento di tre punti principali lungo il tracciato cittadino: piazza Giovanni XXIII, piazza Duomo e piazza Garibaldi. Tre luoghi simbolici del centro storico che diventeranno il fulcro delle iniziative, pensate per consentire a cittadini, studenti e visitatori di vivere da vicino l’emozione della Fiamma e di partecipare alle attività collaterali organizzate per l’occasione.
«Siamo pronti ad un grande evento, che abbiamo fortemente voluto, riuscendo ad intercettare il passaggio della fiamma nella nostra città. Ora – dichiara il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi – mettiamo in campo un importante lavoro organizzativo. Per garantire che il passaggio della Fiamma Olimpica e le iniziative collegate si svolgano nel modo più sereno sarà profuso uno sforzo corale che coinvolgerà circa 40 operatori tra Protezione civile e Associazione Nazionale Carabinieri, oltre a 15 agenti della Polizia Locale e alla presenza generale delle Forze dell’Ordine. Meteo permettendo, saranno migliaia le persone che di disporranno sul percorso per vivere l’emozione del passaggio della fiamma».
Il Sindaco ha soprattutto sottolineato il valore simbolico dell’appuntamento: «Le Olimpiadi rappresentano un evento sportivo di rilevanza mondiale, ma sono anche molto di più: un’occasione internazionale che veicola valori profondi come l’unità, la pace e la concordia tra i popoli, promuovendo una visione dello sport a 360 gradi, che include dimensioni sociali, educative e culturali di cui oggi abbiamo un grande bisogno». La vicinanza con Milano e con le montagne lombarde che ospiteranno le competizioni ha favorito un importante lavoro di relazione e programmazione, consentendo anche a Crema di intercettare il passaggio della Fiamma e di condividere questo momento con la propria comunità.
Accanto al momento centrale del passaggio della Fiamma Olimpica, l’Amministrazione comunale ha costruito una giornata ricca di contenuti e iniziative collaterali, frutto di un lavoro condiviso che ha coinvolto assessorati, associazioni sportive, scuole e partner del territorio. Il programma prevede momenti di approfondimento culturale e scientifico sui temi dello sport, della salute e del benessere, accanto a iniziative di intrattenimento e promozione sportiva, come la pista di curling allestita in piazza Garibaldi, esibizioni di danza e flash mob nelle piazze, oltre alle interviste a due sportivi olimpici del territorio, Marco Villa e Patrizia Spadaccini.
Particolarmente significativa sarà la partecipazione delle scuole: è prevista la presenza di circa mille studenti lungo il percorso e nelle piazze principali, a testimonianza dell’interesse e della curiosità suscitati dall’iniziativa. «L’auspicio – ha aggiunto il Sindaco – è che questa curiosità possa trasformarsi in una consapevolezza più profonda e duratura dei valori sportivi. Siamo felicissimi, per questo motivo, dell’interesse che le scuole del territorio hanno già da tempo manifestato».
Nel dettaglio del programma è entrato il Consigliere delegato allo Sport, Walter Della Frera, che ha illustrato le iniziative previste nelle tre piazze e gli appuntamenti di approfondimento. In piazza Duomo, nella fascia oraria 10.30–12.30, si terrà un incontro pubblico con alcune protagoniste di primo piano dello sport italiano e internazionale, come indicato nella locandina ufficiale dell’evento: Patrizia Spadaccini, atleta cremasca e due volte medaglia d’oro paralimpica ad Atlanta 1996 nel ciclismo; Angelica Savrayuk, ex ginnasta della Nazionale italiana e medaglia di bronzo olimpica a Londra 2012; Milena Baldassarri, atleta di punta della ginnastica ritmica italiana, finalista olimpica a Tokyo 2020 e Parigi 2024.
«Accanto al passaggio della Fiamma – ha spiegato Della Frera – abbiamo voluto costruire una vera e propria giornata di sport e cultura sportiva, capace di coinvolgere scuole, famiglie e l’intera cittadinanza».
Sempre nell’ambito delle iniziative collaterali, è stato presentato il convegno promosso da CR Forma, intitolato “Road to Cortina – Mente, nutrizione e integrazione: dalla preparazione alla performance”, in programma sabato 17 gennaio alle ore 17.00 presso la Sala Ricevimenti del Comune di Crema. Interverranno la Dott.ssa Federica Perolini, psicologa dello sport, e la Dott.ssa Elena Vavassoni, nutrizionista sportiva, per un approfondimento sui fattori mentali e nutrizionali che accompagnano il percorso dell’atleta verso la performance.

L’assessore alla Cultura, Giorgio Cardile, ha infine illustrato le iniziative di intrattenimento che completeranno la giornata . «Il passaggio della Fiamma Olimpica – ha spiegato – è stato pensato prima di tutto come un grande momento per la città. Per questo, accanto allo sport, abbiamo voluto affiancare cultura, musica e proposte capaci di valorizzare il centro storico e coinvolgere pubblici diversi durante tutto il periodo olimpico. Dalla mostra filatelica dedicata alle olimpiadi che sarà inaugurata il 6 febbraio in palazzo Comunale al prolungamento della mostra Ver Sacrum e la grafica della secessione viennese al Museo civico di Crema e del cremasco ». Nel corso della giornata è previsto anche un DJ set serale, come momento di festa e aggregazione e l’inaugurazione della scultura realizzata dal Carnevale cremasco come omaggio alle olimpiadi e al carnevale cremasco.

In questo contesto di forte richiamo ai valori olimpici si inserisce anche l’adesione del Comune di Crema alla Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport, presentata ufficialmente lo scorso 17 dicembre. La Carta, elaborata nell’ambito del progetto nazionale “Donne e Sport” promosso da Soroptimist International d’Italia e ASSIST – Associazione Nazionale Atlete, promuove una cultura sportiva fondata sull’uguaglianza, sul rispetto e sull’inclusione.

Il documento riconosce il valore educativo, sociale e culturale dello sport e pone particolare attenzione alla promozione della pratica sportiva femminile sin dalla prima infanzia, alla prevenzione di discriminazioni, stereotipi, molestie e abusi, nonché alla necessità di garantire strutture e spazi sportivi sicuri e accessibili. La Carta Etica sarà ufficialmente sottoscritta dal Sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, e dalla Presidente del Soroptimist International Club di Crema sabato 17 gennaio, in occasione delle manifestazioni legate al passaggio della Fiamma Olimpica in città.
La tappa cremasca della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 si configura così come una giornata di grande significato civile e culturale, capace di unire sport, sicurezza, inclusione e comunità, lasciando un segno duraturo nel percorso della città verso i Giochi Olimpici.

L'Editoriale

Ospite

25 Aprile a Cremona, il programma e i premiati

In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione, il Comune di Cremona, in collaborazione con il Comitato Costituzione Liberazione (Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Leggi Tutto »

In Breve

Appuntamento a Firenze

Verso la metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, soprattutto durante l’estate, le vie di Cremona erano teatro del quotidiano gioco degli incontri e del

Leggi Tutto »

Il cane di tre padroni

Donne non più giovani, essendo state costrette alla solitudine dalle vicende della vita o da errate scelte personali, non si rassegnano a vivere sole e

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.