Home

Nulla da dire contro la Santanchè, anzi ammirazione sconfinata per un personaggio di assoluto valore sociale, individuale ed etico. Solo la curiosità di comprendere cosa ci azzecca con Cremona e i cremonesi.

Nulla da dire contro Salini, ci mancherebbe altro. Solo la curiosità di conoscere in quale modo il suo ruolo istituzionale ha contribuito positivamente alla nostra città. Certamente è stato rilevante anche se forse non se ne è accorto nessuno.

Nulla da dire sulle scelte dei cremonesi per la carica di sindaco del capoluogo (quella di presidente della Provincia appare di un altro pianeta), solo la curiosità di conoscere i destini di una realtà cittadina in manutenzione perenne e mai definitiva.

Una modesta proposta in grado di meglio rappresentare il Capoluogo ed i suoi abitanti potrebbe essere quella di sostituire la statua di Stradivari (anch’essa in perenne manutenzione) con un busto bronzeo intitolato al barone von Sacher Masoch, l’espressione autentica ed originale del masochismo. Un concetto unificante, condiviso e finalmente in grado di rappresentare le aspirazioni dei cittadini cremonesi davanti agli occhi del mondo intero.

 

OCTOPUS

L'Editoriale

Ospite

Censimento. Il Comune di Cremona cerca 14 rilevatori

Pubblicato sul sito del Comune, nella sezione Bandi e concorsi (https://www.comune.cremona.it/node/508381), l’avviso di selezione per la formazione di un elenco di candidati idonei a ricoprire il ruolo di rilevatori del Censimento generale della

Leggi Tutto »

In Breve

I gelati Ratati e il camioncino

I primi gelati confezionati apparvero nei bar intorno al 1950. Il più desiderato era il “mottarello” conosciuto anche come “fiordilatte” per il suo aspetto candido.

Leggi Tutto »

La Fiat 1300 di famiglia

Verso la fine degli anni ’50 si incominciavano a notare, dove la città offriva spazi angusti come nelle piazzette o nei portoni, coppie di adolescenti

Leggi Tutto »

Carta forbici e pietra

Mancavano venti minuti al suono della terza campanella e, in seconda D, ogni rumore – lo sfogliare delle pagine di un libro, la parola detta

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.