Home

Il Tar Lombardia sezione di Brescia con sentenza n.488 del 31/05/2025, sul ricorso  proposto dall’Associazione temporanea d’impresa Cosper contro il Comune di Cremona e nei confronti di Progetta A Società Cooperativa Sociale,  ha annullato l’aggiudicazione disposta dal Comune in favore di quest’ultima disponendone  l’esclusione dalla gara. In particolare nell’atto si legge “Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa”.
Preso atto della decisione dell’Autorità Giudiziaria, l’assessore alle Politiche Sociali e Fragilità Marina Della Giovanna aveva subito dichiarato:  “L’Amministrazione comunale si impegna a darne piena e tempestiva esecuzione”.
In realtà dal 31 maggio, data della decisione del Tar, solo in data 3 luglio è stata assunta la determinazione di revoca dell’aggiudicazione a Progetto A nella quale si precisa che “come disposto dalla sentenza  l’Ente deve ora valutare l’anomalia dell’offerta sul concorrente secondo in graduatoria  RTI Cosper ed all’esito procederà con la nuova aggiudicazione”.
Si consideri che la sentenza del Tar è immediatamente esecutiva e anche in caso di ricorso al Consiglio di Stato la sospensione della stessa non è automatica.
Considerando che, a distanza di oltre un mese dalla sentenza,  le risultanze di tali valutazioni non sono ancora note. In data 4 luglio  ho presentato un’interrogazione a risposta orale per capire quanto tempo richiede da parte degli Uffici la valutazione dell’offerta della seconda classificata e se gli stessi sono compatibili  con l’affidamento del servizio SAAP prima dell’inizio dell’anno scolastico 2025-2026 permettendo a operatori, famiglie e scuola di avere tempestivamente tutte le informazioni necessarie per un avvio il più possibile organizzato e sereno per i bambini e i ragazzi.
Maria Vittoria Ceraso
Lista Oggi per Domani

L'Editoriale

Edoardo Raspelli

Primo evento gastronomico a Skutari (Albania)

Da giovedì 14 luglio a domenica 17 il primo evento enogastronomico internazionale dell’Albania a Skutari lo ‘Shife International Food Event’.  La promozione dell’enogastronomia albanese organizzata

Leggi Tutto »

In Breve

I buchini? Errori blu

Nell’anno scolastico 1956-57, la sezione B della quarta ginnasio del Liceo classico “Daniele Manin” di Cremona era composta da dodici maschi, sempre in giacca a

Leggi Tutto »

La truffa

“Quando torni a casa troverai sul letto un vestito nuovo per te, quello che ti piaceva di Etro. Truccati, mettiti bella che andiamo a Bologna,

Leggi Tutto »

Una Primula sotto la pioggia

Nei primi anni Sessanta, per i giovani che abitavano in località lontane da mari e monti, all’arrivo dell’estate diventava un problema come trascorrere le ore

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.