Home

­ “La Regione Lombardia è impegnata, in stretta collaborazione con Trenord e RFI, in un profondo rinnovamento del sistema infrastrutturale ferroviario, che coinvolge particolarmente le linee del Cremonese. Interventi che stanno creando disagi ai pendolari, ne siamo coscienti, ma che porteranno evidenti benefici in termini di puntualità di servizio ed efficenza dell’offerta. Ho voluto incontrare gli amministratori locali del territorio proprio per condividere un cronoprogramma che proprio a partire dalla provincia di Cremona dovrà portare ad un evidente miglioramento delle performance in tutta la Lombardia”.

E’ questo il messaggio che Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, ha lanciato a sindaci ed amministratori locali del Cremonese, incontrati per fare il punto sul trasporto ferroviario locale, analizzando criticità ed iniziative da mettere in campo. Ai due momenti di confronto, il primo a Cremona e il secondo a Crema nei rispettivi palazzi municipali, hanno partecipato anche i rappresentanti di Trenord e RFI.

Particolare attenzione alle linee del territorio, dalla Milano-Cremona-Bozzolo alla Codogno-Cremona sino alla Cremona-Mantova. E ancora la Brescia-Cremona e la Cremona-Treviglio. Oltre al raddoppio ferroviario sulla tratta mantovana, numerosi disagi sono causati dai persistenti passaggi a livello, pubblici e privati, che spesso causano rallentamenti e guasti al sistema.

Entro il 2024, sulla linea Cremona-Treviglio, come hanno spiegato i tecnici di RFI, sono 6 i passaggi a livello che saranno soppressi (uno a Caravaggio, tre a Crema e due a Castelleone).

“L’eliminazione dei passaggi a livello – ha spiegato Lucente – è fondamentale per garantire delle prestazioni migliori in termini di servizio, evitando ritardi e cancellazioni a causa di guasti ed eventi anomali. Proseguiamo quindi su una strada già intrapresa e che certamente rivoluzionerà il sistema trasportistico lombardo”.

Focus poi sulla puntualità del servizio. “Attualmente in Lombardia – ha proseguito l’assessore regionale – ai 5 minuti l’indice di puntualità è dell’80,2%, nel Cremonese in alcuni tratti è inferiore di pochi punti mentre la media del 2023, alla fine di ottobre, era dell’82%. È evidente che si tratta di risultati che non ci soddisfano. È necessario uno sforzo ulteriore di tutti gli attori coinvolti per alzare il livello di puntualità e cercare di limitare al massimo soppressioni e cancellazioni. Un impegno congiunto per offrire ai viaggiatori un servizio moderno ed efficiente”.

Nella tappa di Crema, l’assessore Lucente ha ribadito la concreta possibilità dell’inserimento di un treno diretto tra Milano e Crema, senza dover cambiare a Treviglio e senza ulteriori fermate intermedie: “Abbiamo avviato interlocuzioni in tal senso con Trenord e RFI – ha affermato – per verificarne la fattibilità tecnica e stiamo valutando la migliore soluzione per velocizzare i collegamenti tra le due città. Si tratta di un progetto al quale tengo particolarmente e spero possa essere realizzato nel più breve tempo possibile”.

 

 

 

L'Editoriale

Ospite

Cambiamenti climatici nuovo sviluppo urbano

La Lombardia, per le sue caratteristiche geografiche, territoriali e socioeconomiche, presenta un’elevata sensibilità agli impatti dei mutamenti del clima, che comportano eventi meteorologici sempre più

Leggi Tutto »

In Breve

Memorie di un custode

Per il secondo anno consecutivo, un racconto del giornalista cremonese Roberto Fiorentini entra nei finalisti dal Concorso Letterario ‘Argentario 2024 &  Premio Caravaggio VIII Edizione,

Leggi Tutto »

Il sedile ribaltabile

Agli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso, nella pianura padana più che in altre parti d’Italia era incominciata la ripresa economica grazie alle risorse

Leggi Tutto »

La nonna

Forse sapeva già che altrove si vola Mia nonna Alba abitava in un paesino alle porte della città, una frazione fatta di case sospese in

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.