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L’ex Centropadane ha in pancia la concessione dell’autostrada Cremona Mantova un asset che non ha fatto gola a nessun fondo investimenti visto che le due recenti aste sono andate deserte. Ora spunta l’interesse della newco bresciana “Strade Veloci” presieduta da Francesco Bettoni l’ideatore della fallimentare Brebemi (l’autostrada più cara d’Italia) che ha provocato tanti danni alle casse pubbliche. al già martoriato territorio padano e che chiude i bilanci in perdita da un decennio.

La Cremona Mantova comunque arriva fuori tempo massimo perché sono partiti da un anno i lavori di raddoppio della ferrovia Mantova-Cremona (costo quasi un miliardo di euro). Con l’arrivo del raddoppio una quota di traffico stradale verrebbe assorbito dalla ferrovia rendendo ancor più inutile un’autostrada nella campagna cremonese mantovana riducendo l’inquinamento ed evitando nuovo consumo di suolo agricolo.

Questo nuovo colpo di coda di un progetto vecchio è la plastica evidenza di ciò che succede quando lo Stato abdica al ruolo di programmazione lasciando che a decidere le opere da fare siano soggetti privati.

 

Dario Balotta

responsabile trasporti Europa Verde

 

 

L'Editoriale

Ospite

Valerio Ranieri responsabile Chirurgia generale a S.Camillo

Il dottor 𝗩𝗮𝗹𝗲𝗿𝗶𝗼 𝗥𝗮𝗻𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗲̀ 𝗱𝗮 𝗽𝗼𝗰𝗼 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗻𝗼𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗼 r𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗨𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗢𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗵𝗶𝗿𝘂𝗿𝗴𝗶𝗮 𝗚𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗮𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝘂𝗿𝗮 𝗦𝗮𝗻 𝗖𝗮𝗺𝗶𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗿𝗲𝗺𝗼𝗻𝗮. Il suo

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