Continua l’impegno di Rete Ambiente Lombardia (RAL), realtà regionale emergente, che attraverso le diverse realtà che la costituiscono, vuole creare una piattaforma comune di azione basata sul principio di condivisione e supporto reciproco, al fine di contrastare la crisi ambientale e climatica. La prossima iniziativa in programma infatti è denominata ” Staffetta per l’ambiente – Pedalare tra i disastri e le problematiche ambientali lombarde”. Si tratta di una ciclo-staffetta, che vedrà la partecipazione di numerosi ciclisti, i quali si alterneranno
lungo un itinerario che toccherà alcuni luoghi della nostra regione caratterizzati da problematiche
ambientali di rilievo . La manifestazione si svolgerà a partire da oggi venerdì 14 fino a lunedì 17 ottobre e seguirà il programma come di seguito indicato.
Venerdì 14 ottobre
Ritrovo ore 14.30 alla stazione di Brescia.
Viaggio in treno verso Breno.
Pedalata fino a Forno d’Allione Val Camonica (Brescia).
Dibattito pubblico, a cura dell’associazione Amici val Saviore, sul deposito di scorie presente in paese .
Sabato 15 ottobre
Forno d’Allione/Iseo (ore 10,30 ritrovo con il gruppo che parte il sabato da Brescia).
Rovato/Castrezzato/Orzinuovi/Quinzano/Persichello (Cremona) dove presso circolo ARCI locale alle ore 18 si svolgerà il dibattito “Inceneritori?No grazie!” a cura degli Stati Generali Clima Ambiente salute. In foto l’inceneritore di Cremona.
Domenica 16 ottobre
Persichello/Cremona dove in piazza del Comune alle ore 9 ci sarà il flash mob “Mal’aria perché?”.
S.Daniele Po/Casalmaggiore (ore 11 incontro con il gruppo FIAB)/Viadana/ arrivo a Bellaguarda (Mantova). Alle ore 17:30 presso la sala Civica centro servizi Bellaguarda vi sarà il dibattito “Nucleare, no grazie!” con Mario Agostinelli e la proiezione del video “Al passo del Chiese” di Mirko Savi. A seguire alle ore 19:30 oratorio di Bellaguarda cena solidale (prenotazione 339 4918277).
Lunedì 17 ottobre
Bellaguarda/ Gazzuolo/ Bozzolo/ Piadena/ Canneto/Acquanegra (ore 10 30 incontro con gruppo “no depuratore Garda/Chiese”)/ Asola/ Remedello/ Visano/ Lonato (ore 13,30 Incontro con il comitato “No polo logistico”). Arrivo previsto per le ore 18 a Brescia e conclusione al presidio 9 agosto contro i depuratori del Garda sul fiume Chiese in piazza Paolo VI.
La ciclo-staffetta sarà ad impatto zero, ossia non vi sarà nessun supporto motorizzato.
L’iniziativa è al suo esordio, dopo questa prima edizione, nei prossimi anni la ciclo-staffetta toccherà altre province lombarde ed altri luoghi problematici. Lo scopo è quello di sensibilizzare e far conoscere, oltre la dimensione locale, le criticità ambientali del territorio lombardo amplificando e supportando l’azione dei vari comitati: un problema riguardante aria, acqua e suolo non è mai circoscritto, ma coinvolge tutta la regione, sia a livello di ricadute che a livello di scelte istituzionali, per questo è importante fare fronte comune.
Titolo dell’evento ” Staffetta per l’ambiente – Pedalare tra i disastri e le problematiche ambientali lombarde”
Quando Da venerdì 14 ottobre a lunedì 17 ottobre
Dove Evento itinerante
Contatti rete.ambientelombardia@gmail.com Raffaella Giubellini 347 0606790 –
Emanuele Sangiorgi 335 143 5567
Contatti per Cremona: Michele Arisi 3479556947
Contatti per area Casalasca: Cesare Vacchelli 339 4918277
Social media: Facebook @Ral.reteambientelombardia https://www.facebook.com/ambientesalutecremona
Rete Ambiente Lombardia