Ciclo-staffetta per l’Ambiente: tra i disastri della Lombardia,

14 Ottobre 2022

Continua l’impegno di Rete Ambiente Lombardia (RAL), realtà regionale emergente, che attraverso le diverse realtà che la costituiscono, vuole creare una piattaforma comune di azione basata sul principio di condivisione e supporto reciproco, al fine di contrastare la crisi ambientale e climatica. La prossima iniziativa in programma infatti è denominata ” Staffetta per l’ambiente – Pedalare tra i disastri e le problematiche ambientali lombarde”. Si tratta di una ciclo-staffetta, che vedrà la partecipazione di numerosi ciclisti, i quali si alterneranno
lungo un itinerario che toccherà alcuni luoghi della nostra regione caratterizzati da problematiche
ambientali di rilievo . La manifestazione si svolgerà a partire da oggi venerdì 14 fino a lunedì 17 ottobre e seguirà il programma come di seguito indicato.

Venerdì 14 ottobre
Ritrovo ore 14.30 alla stazione di Brescia.
Viaggio in treno verso Breno.
Pedalata fino a Forno d’Allione Val Camonica (Brescia).
Dibattito pubblico, a cura dell’associazione Amici val Saviore, sul deposito di scorie presente in paese .

Sabato 15 ottobre
Forno d’Allione/Iseo (ore 10,30 ritrovo con il gruppo che parte il sabato da Brescia).
Rovato/Castrezzato/Orzinuovi/Quinzano/Persichello (Cremona) dove presso circolo ARCI locale alle ore 18 si svolgerà il dibattito “Inceneritori?No grazie!” a cura degli Stati Generali Clima Ambiente salute. In foto l’inceneritore di Cremona.

Domenica 16 ottobre
Persichello/Cremona dove in piazza del Comune alle ore 9 ci sarà il flash mob “Mal’aria perché?”.
S.Daniele Po/Casalmaggiore (ore 11 incontro con il gruppo FIAB)/Viadana/ arrivo a Bellaguarda (Mantova). Alle ore 17:30 presso la sala Civica centro servizi Bellaguarda vi sarà il dibattito “Nucleare, no grazie!” con Mario Agostinelli e la proiezione del video “Al passo del Chiese” di Mirko Savi. A seguire alle ore 19:30 oratorio di Bellaguarda cena solidale (prenotazione 339 4918277).

Lunedì 17 ottobre
Bellaguarda/ Gazzuolo/ Bozzolo/ Piadena/ Canneto/Acquanegra (ore 10 30 incontro con gruppo “no depuratore Garda/Chiese”)/ Asola/ Remedello/ Visano/ Lonato (ore 13,30 Incontro con il comitato “No polo logistico”). Arrivo previsto per le ore 18 a Brescia e conclusione al presidio 9 agosto contro i depuratori del Garda sul fiume Chiese in piazza Paolo VI.

La ciclo-staffetta sarà ad impatto zero, ossia non vi sarà nessun supporto motorizzato.

L’iniziativa è al suo esordio, dopo questa prima edizione, nei prossimi anni la ciclo-staffetta toccherà altre province lombarde ed altri luoghi problematici. Lo scopo è quello di sensibilizzare e far conoscere, oltre la dimensione locale, le criticità ambientali del territorio lombardo amplificando e supportando l’azione dei vari comitati: un problema riguardante aria, acqua e suolo non è mai circoscritto, ma coinvolge tutta la regione, sia a livello di ricadute che a livello di scelte istituzionali, per questo è importante fare fronte comune.

Titolo dell’evento ” Staffetta per l’ambiente – Pedalare tra i disastri e le problematiche ambientali lombarde”

Quando Da venerdì 14 ottobre a lunedì 17 ottobre

Dove Evento itinerante

Contatti rete.ambientelombardia@gmail.com Raffaella Giubellini 347 0606790 –
Emanuele Sangiorgi 335 143 5567
Contatti per Cremona: Michele Arisi 3479556947
Contatti per area Casalasca: Cesare Vacchelli 339 4918277
Social media: Facebook @Ral.reteambientelombardia https://www.facebook.com/ambientesalutecremona

 

Rete Ambiente Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *