Prezzi a ottobre a Cremona: cala l’inflazione (-0,9%)

16 Ottobre 2024
L’Ufficio Statistica del Comune di Cremona ha diffuso la nota riguardante l’indice dell’andamento dei prezzi al consumo del mese di settembre 2024 relativi alla città.  Nella nota contenuta nel link sotto riportato, è pubblicato anche il grafico con il riepilogo annuale dell’indice generale dei prezzi.

In controtendenza con i mesi precedenti, che hanno visto una contenuta ma quasi costante tendenza inflattiva, il mese di ottobre è caratterizzato da indici generali negativi riguardo sia alla variazione tendenziale (-0,20%) sia a quella congiunturale (-0,90%). A pesare, in particolare, gli indici generalmente negativi degli alimentari, ad eccezione della variazione tendenziale degli oli e dei grassi che resta ancora molto alta (+12,2%). Ma ancor più determinanti sono gli indici negativi relativi a Trasporti (-2,9%), dove a diminuire sono in particolare la variazione tendenziale di
carburanti e lubrificanti (-10,7%) e i trasporti aerei (-8,6%); Comunicazioni (-7,9%), dove a diminuire è in particolare la variazione tendenziale associata agli apparecchi telefonici (-19,2%).

Nota stampa indice prezzi al consumo settembre 2024

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *