A Crema il 24 giugno il Green Contemporary Art Tour

20 Giugno 2023

Sabato 24 giugno 2023 con il Green Contemporary Art Tour del progetto Abitare l’arte, frutto della collaborazione tra Circolo Acli Crema aps e Comune di Crema con Winifred Centro di Innovazione Culturale, inserito nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, è il momento di coronamento di un percorso iniziato a fine luglio 2022 con l’obiettivo di coinvolgere gli abitanti dei quartieri di Santa Maria, San Bernardino e Ombriano nel processo creativo dell’arte contemporanea e nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine. Durante il Green Contemporary Art Tour, tour in bicicletta, organizzato da Circolo Acli Crema aps, Comune di Crema con Winifred Centro di Innovazione Culturale, con la collaborazione di Fiab Cremasco (sezione di Fiab Cremona), i tre artisti vincitori del bando nazionale, Gonzalo Bascuñan, Roberto Alfano e Francesco Caneschi, presenteranno le opere d’arte realizzate con gli abitanti dei quartieri.

Il tour in bici prenderà avvio sabato 24 giugno alle ore 17 da Piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj, sede di Winifred e del Museo Civico di Crema e del Cremasco, attraversando i tre quartieri e scoprendo gli eventi che si svolgono in contemporanea nelle tre differenti location.

La biciclettata arriverà a Santa Maria alle 17.30, dove, nello spazio In&out di piazza di Rauso, dalle 17 alle 19 sarà possibile cimentarsi nel laboratorio circense organizzato dalla scuola di Circo di Treviglio e visionare l’esposizione di ritratti e video prodotti durante la realizzazione di Inner Elegance, laboratorio di serigrafia realizzato nel contesto dall’artista Roberto Alfano, artista nativo di Codogno con base a Modena.

Si sposterà quindi per le 18 a San Bernardino, dove nel parco di Margherita Hack, dalle 16 alle 20 si potrà giocare con i giochi in legno di Endy, giochi di una volta, adatti a tutte le età (da 1 a 99 anni) e ammirare l’installazione di mille girandole di Remolino, l’opera che l’artista cileno Gonzalo Bascuñan ha realizzato insieme ai residenti dei quartieri di San Bernardino e Castelnuovo.

L’arrivo nell’ultima tappa è previsto per le 19 a Ombriano, dove già dalle 16 nel parco di via Pagliari e via d’Andrea Overlimits sarà presente per animare con attività sportiva adatta a tutti lo spazio del parco nel quale si potrà ammirare l’opera Tavolo da Pic-Pong progettata dall’artista fiorentino Francesco Caneschi e realizzata con l’aiuto dei residenti del quartiere.

Sono previste merende rinfrescanti a ogni tappa e un aperitivo nella tappa finale con la collaborazione di Circolo Arci Ombriano.

Per informazioni su Green Contemporary Art Tour e Abitare l’arte 

Acli www.aclicrema.it 

www.aclicrema.it/servizi/abitare/abitare-l-arte

Winifred www.winifred.it 

Abitare l’arte: il progetto

Il progetto Abitare l’arte, che ha avuto un finanziamento di 19.000 euro da parte di Fondazione Cariplo, con capofila Circolo Acli Crema aps e partner il Comune di Crema con Winifred Centro di Innovazione Culturale, si pone come obiettivo primario la valorizzazione e riqualificazione dei contesti abitativi popolari (SAP) attraverso la leva culturale, con un fondamentale approccio partecipativo: “abitare l’arte” nella doppia accezione di pratiche culturali e artistiche contemporanee che vengono prodotte nei contesti abitativi e che mettono alla base il coinvolgimento attivo degli abitanti. Con il progetto si andrà a creare un flusso culturale che attraversa le periferie cittadine come luoghi in cui scoprire/riscoprire talenti, potenzialità e risorse, favorendo gli scambi culturali tra periferie e centro nell’ottica in cui tutti possono portare valore e competenze. 

Il progetto si basa sull’esperienza di Circolo Acli Crema aps che, come da mission statutaria, incentiva lo svolgimento di azioni aggregative di tipo ricreativo e culturale, per rafforzare il senso di appartenenza al quartiere, promuovendo la cura delle relazioni di vicinato e degli spazi abitativi comuni, favorendo la corresponsabilità dei residenti in una logica di attivazione dal basso che li renda protagonisti e diminuisca la sensazione di isolamento percepita. Al contempo, Abitare l’arte valorizza l’esperienza del Comune di Crema, che dal 2018 con il progetto #ccsacontemporaneo sostiene percorsi di promozione dell’arte contemporanea e, in particolar modo nel 2021, con Winifred Social Plaza ha valorizzato progetti artistici con due principi cardine: l’inclusione sociale e culturale e il dialogo tra patrimonio e contemporaneo, in un’ottica di coinvolgimento e rafforzamento dell’accessibilità culturale.

Gli artisti

Remolino di Gonzalo Bascuñan, artista cileno e designer industriale cresciuto a Santiago e attualmente residente a Milano, dove insegna al Politecnico, propone una installazione site-specific composta di tantissimi mulinelli di carta colorati fatti a mano, da piantare, sul prato con i colori dell’arcobaleno. L’installazione, di grande impatto visivo, è stata co-progettata e co-costruita all’interno di workshop con i residenti del quartiere di San Bernardino e di Castelnuovo. Utilizzando l’immagine iconica del mulino, Bascuñan intende mettere in evidenza la trasformazione dei nostri tempi e la libertà attraverso tutte le culture; l’opera vuole essere un simbolo di cambiamento, creatività, libertà, gioia, colore, volta all’inclusione.

Inner Elegance-Eleganza Interiore di Roberto Alfano, artista nativo di Codogno con base a Modena, con una pregressa esperienza in arte sociale con gruppi di persone in situazione di fragilità psicofisica e sociale. La proposta laboratoriale pone l’accento sul design e sulla moda come forma di arte generativa. Con il laboratorio realizzato nel quartiere di Santa Maria, i partecipanti scopriranno alcune tecniche di stampa e di disegno tessile per la realizzazione di capi da indossare, diventando protagonisti di una sfilata pubblica e di un percorso espositivo fotografico a disposizione del pubblico cittadino.

Pic-pong di Francesco Caneschi (Alibi studio), architetto urbanista fiorentino, attraverso un workshop di autocostruzione nello spazio pubblico e l’uso del questionario Spazio Pubblico, costruirà con gli abitanti del quartiere di Ombriano un tavolo come elemento di arredo urbano nello spazio pubblico, con una funzione aggregativa e democratica. Forte dell’esperienza professionale pregressa e di un dottorato in interventi partecipativi, attraverso strumenti come il questionario e la ricerca, accompagnerà la cittadinanza in workshop di autocostruzione di un’opera utile e interattiva.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *