A Izano con Antonaccio per conoscere Marcello Todaro

11 Ottobre 2022

La Pro Loco di Izano annuncia la ripresa della rassegna letteraria “Incontri con gli autori”, in calendario venerdì 14 alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale di Izano. Ospite della serata sarà Nino Antonaccio, presidente del Centro di Ricerca Alfredo Galmozzi di Crema, in foto con Romano Dasti, nonché appassionato autore di numerosi libri, tra i quali “La bambina Libica” e “Smarrire”. Il libro su cui venerdì si concentrerà il dialogo con l’autore è “Il Solista”.

Ecco una breve sinossi: “Marcello è il chitarrista di una delle più importanti band italiane di rock progressivo, il Banco del Mutuo Soccorso. Due album di successo poi, mentre il gruppo sta per registrare il terzo disco, accade qualcosa, i convincimenti e le aspettative cambiano percorso. Il romanzo entra in un processo di trasformazione, mai conclusa, del protagonista e di chi lo circonda. Le vicende narrate prendono spunto da situazioni realmente accadute, ma spesso
evolvono in suggestioni, fantasie, misteri. Come la vita”. Il Banco del mutuo Soccorso è una band di punta nei gloriosi anni ’70 , tuttora presente sulla scena musicale, e molti di noi ne ricordano i brani. Insieme alla Premiata Forneria Marconi, gli Area e Le Orme è l’esempio più rappresentativo e noto, anche all’estero, di rock progressivo in Italia. Marcello Todaro, oggetto dell’indagine di Nino Antonaccio, fece parte della Band dal ’70 al 73, per poi abbandonarla improvvisamente. E’ a questo punto che inizia l’indagine dello scrittore cremasco. Dopo una breve parentesi musicale assieme ad altri musicisti italiani , Marcello Todaro diventerà un sound engineer lavorando con artisti italiani ed internazionali come Pino Daniele, Ennio Morricone, Sarah Jane Morris, Enrico Ruggeri, Coro degli Angeli, Luca Barbarossa, Grazia Di Michele, Franco Califano, Raf, Umberto Tozzi, Los Reyes e molti altri, sia live che in studio. Dal dicembre del 2000, si trasferì definitivamente negli Stati Uniti, a San Diego in California dove vive tuttora. Un personaggio di tutto rispetto che potremo conoscere da vicino assieme a Nino Antonaccio.

La lettura dei brani del libro è affidata all’attrice Rosa Maria Messina.

La rassegna gode del Patrocinio del Comune di Izano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *