A Palazzo Fodri dal 24 marzo espone Virginio Lini

18 Marzo 2023

l pittore cremonese Virginio Lini espone le proprie opere sotto il lucernario di   NET4MARKET in Corso Matteotti, 15 a Cremona (PALAZZO FODRI) includendo un dipinto inedito sensazionale per dimensioni e intensità simbolica.  La mostra intitolata  “Hic summa iniuria hominis revelabitur” Qui è svelata la somma ingiustizia dell’uomo 

  s’inaugura venerdì 24 marzo alle 17,30.

 A ogni esposizione di Virginio Lini, i nostri occhi si lasciano sopraffare da dipinti sfaccettati come prismi, piani sovrapposti e piccole scene incastonate in ogni porzione di spazio, dense di significato. E i personaggi punteggiano quello spazio fluido e frammentato con una precisa drammaturgia: il nostro sguardo davanti all’opera va ovunque, e in ogni ovunque trova una riflessione sull’oggi. Sull’uomo. 

 “Hic summa iniuria hominis revelabitur” è una tela di dimensioni considerevoli, cinque metri per due che ci restituiscono un distillato di atrocità e maschere tragiche, conflitto tra Bene e Male, miseria umana senza redenzione. Ricorda quei dipinti sul Giudizio Universale che gli artisti medievali ponevano subito sopra il portale di uscita dalla chiesa, con i dannati in atteggiamenti sconvolti a richiamo e monito per tutti i credenti. E rimando medievale è anche quella mandorla in cui Lini decide di incastonare la personificazione della Giustizia, così pacata e a un tempo pensosa. 

 Per usare le parole della curatrice di questa mostra, la critica d’arte Tiziana Cordani: “Le peggiori mostruosità sono state sovente ammantate di splendenti ragioni (…)”. Virginio Lini, anche in quest’occasione, ci permette di riflettere a lungo sul difficile momento che stiamo vivendo e su come rendere lieve e utile il nostro passaggio terreno.  

Sarà un’esposizione che riuscirà a scuoterci profondamente, e che in fondo risponderà – anche con una valenza estetica – al nostro bisogno di introspezione.  

 Per registrare la Vostra partecipazione all’evento, fornendoci un segno tangibile del Vostro interesse e la presenza al rinfresco, potete cliccare qui: 

 

https://eventi.net4market.com/mostra-virginio-lini/ 

 

Per informazioni: Ufficio Stampa Net4market 371 3564383 – eventi@net4market.com

Net4market – CSAmed S.r.l. è un’azienda con sede a Cremona, operante nella progettazione e realizzazione di software, con soluzioni dedicate all’e-procurement e alla dematerializzazione. La  società ha diversificato la sua offerta dedicando importanti risorse allo sviluppo di servizi, per gestire in modo completo la catena di   approvvigionamento aziendale tramite soluzioni tecnologicamente  avanzate, riservando particolare attenzione all’assistenza e alla soddisfazione del cliente. Attualmente conta in organico oltre ottanta professionisti, tra dipendenti e collaboratori, che supportano  piccole, medie e grandi aziende del settore pubblico e privato,  proponendo soluzioni per la gestione delle procedure di acquisto e  per la dematerializzazione.  

A luglio 2018 Net4market ha inaugurato la sua prestigiosa sede  all’interno dello storico Palazzo Fodri di Cremona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *