Al comitato BiometaNO Cremona aderisce il M5s

5 Aprile 2023

 

Nella sala consiliare del Comune di Gerre De Caprioli, dietro richiesta di aiuto dei suoi cittadini, il sindaco Michel Marchi ha riunito per un primo incontro coloro che hanno aderito alla presa di posizione contro la realizzazione da parte di A2A di un impianto a biogas/biometano nell’area confinante la città di Cremona e il Comune di Gerre.

Le proteste partite già nelle scorse settimane hanno portato la società proponente a ritirare la domanda iniziale per percorrere una strada di maggior tutela, prevedendo la Verifica di Impatto Ambientale (VIA).

L’incontro di ieri ha unito allo stesso tavolo diverse forze politiche, consiglieri comunali di altri paesi, attivisti e cittadini attenti alla situazione del loro territorio, già penalizzato fortemente da un inceneritore (nonostante il risultato avverso di un referendum popolare) e un impianto a biomasse legnose (per il quale manca il collaudo).

Tra i più motivati un ex consigliere comunale del PD, Luigi Lipara , residente accanto all’area interessata, il consigliere di Gerre Italo Fornasari, l’esperta consigliera di Vescovato, Maria Grazia Bonfante e Ferruccio Rizzi che fanno parte di diversi comitati nazionali contrari agli impianti.

Presente anche l’ex candidata di Unione Popolare Francesca Berardi attenta ad ogni problematica ambientale del nostro martoriato territorio e un gruppo di suoi attivisti.

Oltre al consigliere comunale di Cremona Luca Nolli era presente anche un consigliere di Sospiro, Osvaldo Brigati visto che, a quanto pare, c’è l’intenzione di installare un impianto anche lì.

Col nostro gruppo di attivisti del Movimento 5 Stelle, accanto al suo consigliere e in appoggio al nostro amico Gio Storti , residente anche lui nell’area interessata, si sono collegati on line la consigliera regionale Paola Pollini e l’ex consigliere regionale Ferdinando Dino Alberti che hanno espresso la loro intenzione di attivare interrogazione anche in Regione sull’argomento da parte del M5S.

Per chi volesse lasciare già una sua adesione o ottenere ulteriori dettagli, è stata attivata una mail:

biometanocremona@gmail.com

 

Paola Tacchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *