Mercoledì 20 dicembre gli alunni delle classi 2 A,B e C della scuola primaria di Borgo San Pietro si sono recati presso lo stabilimento della Galbani di Casale Cremasco, accompagnati dalle loro insegnanti, Paola Adenti, Linda Locatelli, Laura Messaggi e Rosaria Brusaferri. L’iniziativa si colloca all’interno di un progetto più ampio legato alla sana alimentazione che l’Istituto Comprensivo Crema 1 porta avanti da molti anni.
Una sessantina i bambini che nella mattinata, dalle 9 alle 12, sono stati accolti da Rocco Porcino, direttore dello stabilimento; Erika Soldati, responsabile qualità; Pierluigi Flore, responsabile di produzione; Martina Maganuco, risorse umane; Mauro Denti, responsabile paste filate e Michele Boffelli, coordinatore dell’incontro.
I bambini hanno assistito alla proiezione di un filmato della storica azienda e sono intervenuti più volte ponendo domande curiose. Successivamente sono state illustrate le fasi della filiera del latte e gli alunni sono stati coinvolti nella preparazione del formaggio scoprendo, oltre il latte, gli altri ingredienti, quali fermenti lattici e sale. Sono state evidenziate la cura posta nel controllo della qualità del latte e le tecniche utilizzate per ottenere un prodotto di qualità superiore.
Al termine della giornata i bambini si sono alternati nella simulazione della mungitura di una mucca finta che l’azienda ha messo a disposizione. Sono stati momenti coinvolgenti e istruttivi.
Lo stabilimento di Casale occupa circa 400 persone e produce la mozzarella Santa Lucia e la crescenza Certosa.
Di solito, ha fatto notare il direttore, questa attività di informazione è riservata alle scuole superiori. Quella con i bambini di Borgo San Pietro è un’eccezione e rientra in quelle azioni che l’azienda promuove per evidenziare il suo legame con il territorio.