Ambiente, è negli alberi il futuro dell’umanità

14 Aprile 2021

L’associazione ABC-Alleanza Bene Comune-La Rete in collaborazione con il Comune di Cremona ha organizzato un seminario a distanza, un Webinar, sul tema ‘Il bosco non ha bisogno dell’uomo per perpetuarsi, ma è la vita dell’uomo che dipende dal bosco’. Il bosco ed ancor più la foresta sono ecosistemi complessi dominati dall’albero, la cui componente biotica è costituita da piante di varie specie, animali, funghi, batteri ed altri organismi.
La difesa degli alberi nelle città si è fatta una esigenza prioritaria, preso atto del fatto che troppo spesso questi sono aggrediti con capitozzature sconsiderate o veri e propri abbattimenti»
Ospiti del seminario sono stati
• Giovani Damiani: presidente di GUFI, già direttore dell’Agenzia Nazionale Protezione Ambiente (ANPA), direttore Tecnico dell’ARTA Abruzzo, docente all’Università della Tuscia, membro di numerose società scientifiche e del Comitato direttivo nazionale di Italia Nostra. fondatore e presidente dell’Ecoistituto Abruzzo.
• Mariarita Signorini: già presidente nazionale di Italia Nostra è vice presidente Italia Nostra Toscana, membro del consiglio nazionale sia di Italia Nostra, sia di GUFI.
• Gramménos Mastrojeni: docente in vari atenei della materia Ambiente e Geostrategia, scrittore e divulgatore scientifico, si dedica da oltre vent’anni agli studi sul tema dei cambiamenti climatici del pianeta. Già coordinatore per l’ambiente della Cooperazione allo sviluppo del nostro ministero degli Esteri, dal 2019 è vicesegretario aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo, con sede a Barcellona e competenza in cambiamenti climatici ed energia.
Di seguito il link con la registrazione del seminario.

ABC-Alleanza Bene Comune-La Rete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *