Sabato prossimo 16 dicembre è convocata l’assemblea straordinaria dei soci della Baldesio che sono chiamati a modificare un consistente numero di articoli dello statuto. In questi giorni i soci discutono soprattutto dell’aumento delle quote a carico dei Patroni e degli Anziani, argomento sicuramente importante. Non meno importante è il tema trattato dall’articolo 11: “L’ASSEMBLEA convocazione e informazione” sul quale intendo riflettere.
Il consiglio direttivo propone il dimezzamento del periodo, da 20 a 10 giorni, che deve intercorrere tra la convocazione dell’assemblea e il suo svolgimento. Nel caso della prossima assemblea straordinaria, con la modifica dell’articolo 11 del nuovo statuto, la convocazione di sarebbe potuta fare in data 5 dicembre con uno dei mezzi di informazione consentiti (ad esempio pubblicazione sul sito della società) e questo potrebbe essere possibile in futuro. Nei fatti tale tempistica non è sufficiente. Lo dimostrano le richieste di approfondimento da più parti sollecitate cui il consiglio direttivo ha risposto in modo non certo esaustivo.
In ogni caso, rileggendo il testo proposto qualche dubbio dovrebbe venire. C’è un precedente a mio avviso su cui riflettere. Nel 2019, era stata proposta una modifica più o meno analoga di riduzione dei tempi di convocazione. L’ avvocato Giulio Mondini, attento conoscitore delle dinamiche sociali, aveva fatto notare due aspetti: il rischio di convocazioni lampo e senza adeguata preparazione, e la necessità di garantire l’informazione ai soci. Le osservazioni furono accolte e il periodo fu portato a 20 giorni dai precedenti 25. Oggi sento da più parti (informatevi) che molti soci non dispongono di mezzi telematici e altri non hanno ricevuto notizie.
Concludo. Non si possono proporre modifiche importanti ed applicarle subito, senza verificarne applicabilità ed eventuali ricadute. Questa ricorrente proposta di modifica dei 10 giorni non aiuta certo trasparenza e condivisione delle scelte. Spero non volute
G.B.
socio Baldesio
2 risposte
Il socio ha ragione!!! Anche questo è un modo per escludere chi non è più giovane dall’attività della società privilegiando i giovani. Mazziati e cornuti: esclusi a pagamento.
Motivo poi per cui si vuole ridurre il tempo?