Baldesio. Soci Onorari e Patroni, chiedo chiarimenti

10 Dicembre 2023

Caro direttore, le chiedo ospitalità per una precisazione e alcune considerazioni relative al contenuto della lettera di Alberto Corazzi sull’assemblea straordinaria della Baldesio in programma sabato prossimo, 16 dicembre. La puntualizzazione riguarda i Soci Onorari: sono 21 e se dovranno pagare, per la prima volta nella storia della nostra Società, la quota straordinaria pari a 45 euro, porteranno in cassa la cifra iperbolica di 945 euro. Ma a prescindere dall’entità irrisoria della somma, mi chiedo perché gli attuali Soci Onorari dovrebbero essere gravati del pagamento della quota straordinaria. Lo saranno i prossimi, quelli che diventeranno Onorari dopo l’eventuale approvazione della modifica statutaria. Idem per i Soci Patroni: si vuole cancellare questa categoria nella quale rientrano gli ultra 65enni con 40 anni di quote pagate, aggregandola a quella degli Anziani comprendente gli ultra 70enni. Ammesso che la modifica statutaria venga approvata, ritengo che gli attuali Patroni debbano continuare a beneficiare della quota ridotta, fino a esaurimento di questa categoria.

Mi  soffermo su un altro punto non chiaro. Viene spiegato che …”si procederá… all’approvazione di tutte le modifiche” (avrei preferito si lasciasse la scelta di approvare o meno, senza dare il risultato per scontato, scrivendo “si procederá alla votazione delle proposte di modifica”).

Ho scritto per avere chiarimenti ma devo aver sbagliato indirizzo e non ho avuto risposta al quesito posto: approvazione (o meno) di ogni singola modifica o approvazione (o meno) in blocco delle nuove proposte???

Credo che su alcune si possa dissentire e su altre concordare…

 

C.P.

socio Baldesio

2 risposte

  1. Regolamento modificato con efficacia retroattiva??? Mai sentito! Tagliate le spese invece di inventarne di nuove senza senso: assunzione di personale per le pulizie? Ovunque ci si affida ad aziende specializzate esterne per evitare contributi e spese varie! Però il direttore no! Infatti quello licenziato senza giusta causa pare non sarà sostituito.Solo alla Baldesio

  2. Condivido ogni parola.
    Purtroppo non c’è molta consapevolezza sul vero aumento dei costi che il nuovo statuto (se approvato) causerà a noi soci.

    Ci sarà riservato un aumento delle quote di 133.000 euro.

    283 soci patroni pagheranno il 77% in più di quota annua. = esborso di 92.000 euro.

    361 soci anziani pagheranno il 98% in più di quota annua (media) = esborso di 52.000 euro.

    21 soci onorari pagheranno per la prima volta la quota straordinaria = esborso 2.000 euro

    Con un controsenso evidente. Fare pagare la quota straordinaria agli anziani e nello stesso tempo azzerarla ai giovani che risparmieranno 15.000 euro.

    La quota straordinaria finanzia investimenti a lungo termine. Si faceva pagare ai giovani e non agli anziani perché di questi investimenti ne beneficeranno i giovani e non gli anziani.
    Ciò che era equo prima diventa ingiusto adesso.

    Ma poi leggo che si vuole dare il voto ai giovani… Ah…

    Alberto Corazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *