Egregio Direttore, ho inviato via pec le seguenti considerazioni ai probiviri e ai consiglieri della Società Canottieri Baldesio.
Venerdì scorso ho ricevuto l’avviso di convocazione per l’assemblea di approvazione del bilancio consuntivo e di quello preventivo. che si svolgerà il 25 maggio 2024.
Allibito ho letto che l’ordine del giorno prevede al punto 2 la votazione per l’approvazione del bilancio e solo al punto 10 la relazione dell’amministratore e i conseguenti interventi dei soci sulla gestione
Ma in quale paese del mondo si aprono le votazioni prima della presentazione dei bilanci e degli interventi dei soci? In nessuno, né tanto meno è mai avvenuto in Baldesio nei suoi 137 anni di storia. E allora, innanzi a quanto non ha nessuna spiegazione né alcun precedente, occorre fermarsi a riflettere data l’importanza dell’argomento.
Perché i consiglieri vogliono imporci questa primizia mondiale?
Cosa li ha spinti a stravolgere il normale andamento dell’assemblea?
Con la mente torno all’aprile dello scorso anno quando i soci Baldesio hanno bocciato il bilancio preventivo 2023 e il Consiglio Direttivo è stato costretto a dimettersi.
E torno anche al dicembre scorso quando i soci Baldesio in assemblea straordinaria hanno bocciato tutte le proposte di cambiamento proposte dall’attuale Consiglio. (che non si è dimesso…).
Entrambe le bocciature sono nate solo dopo i numerosi interventi critici di noi soci (compresi i miei).
Allora è questo il motivo dello stravolgimento dell’ordine del giorno?
Avete paura dei nostri interventi in assemblea?
Temete che possano influenzare il voto dei partecipanti?
Perché se io consento di votare subito all’inizio dell’assemblea posso anche sperare di raccogliere qualche voto a favore (non condizionato dal dibattito) di chi per la prima volta nella sua vita non deve aspettare le solite tre ore che trascorrono tra il punto 2 ed il punto 10 dell’ordine del giorno.
Cari consiglieri, come Alice nel paese delle meraviglie non ebbe alcuna paura della Regina di Cuori perché si accorse che in realtà era solo una carta del mazzo, così noi soci non abbiamo alcuna paura nel dirvi che il vostro ordine del giorno non può passare come una procedura normale.
Anche noi, come Alice, sappiamo vedere che cosa rappresentano nella realtà le carte del mazzo.
Ristabilite il corretto ordine del giorno.
L’inizio delle votazioni deve avvenire solo dopo la presentazione del bilancio e solo dopo l’intervento dei soci.
Alberto Corazzi
socio della Canottieri Baldesio
4 Responses
Buongiorno. In relazione alle roventi polemiche e discussioni che stanno infiammando la primavera (si fa per dire…) baldesina…nel caso questo Consiglio venga sfiduciato e costretto alle dimissioni, c’è un’eventuale lista, diciamo, alternativa già pronta a proporsi ed, eventualmente, a subentrare?
I nomi, grazie..
Certamente
caro Cornelio io penso che le liste si debbano fare quando necessario.
Se come auspico i soci bocceranno il bilancio preventivo 2024 che vede una previsione nettamente peggiorativo rispetto al 2023 (senza che nella relazione di presidente e amministratore se ne spieghino i motivi) allora il Consiglio dovrà dimettersi.
Solo in quel caso presumo venga il momento di comporre le liste.
Però questo è solo il mio modo di ragionare
Alberto
Vogliamo parlare dei 20k messi a bilancio per la sistemazione del parco giochi? Se per sistemazione si intende la rimozione di giochi per bambini per 20k lo faccio io per 10.
E come mai negli eventi del sito manca l’assemblea? Ma c’è la inaugurazione della terrazza? E’ forse più importante? La terrazza non è una mensa aziendale, presidente? Quella va bene? Gli eventi karaoke invece non sono da CRAL aziendale?