Asst Cremona, aperta da oggi la Medicina dello sport

16 Ottobre 2023

Stamattina la sede di via Dante 134 ha accolto i primi utenti. Il servizio è stato riattivato
grazie al lavoro condiviso tra istituzioni sanitarie ed enti locali, effettuerà fino a 5mila visite annue. La Medicina dello Sport è aperta al pubblico. Stamattina la sede di via Dante 134 ha accolto i primi utenti: sportivi, agonisti e amatori di tutte le età, che ritrovano in questo servizio un punto di riferimento per la salute. Il percorso di accreditamento necessario alla riattivazione del servizio si è concluso lo scorso 25 settembre con il nulla osta della Regione Lombardia. Un traguardo raggiunto grazie a un intenso lavoro istituzionale su più livelli, che ha coinvolto l’Asst di Cremona, l’Ats Val Padana con il prezioso supporto dell’assessorato allo Sport del Comune di Cremona.

A inizio ottobre si sono aperte le prenotazioni: da oggi il servizio funziona a pieno regime e potrà effettuare sino a 5 mila visite annue. L’équipe è composta dal dottor Giampiero Speranza, dall’infermiera Patrizia Palese, dall’assistente sanitaria Monica Robusti, sotto la responsabilità di Alberto Bonvecchio. Presenti all’inaugurazione Giuseppe Rossi (direttore generale Asst Cremona), Paola Mosa (direttore socio-sanitario Asst Cremona), Valentina Brunelli (direttore SC Distretto Cremonese), Salvatore Mannino (direttore generale Ats Val Padana), Giovanni Bozzetti (presidente sezione cremonese della Federazione Medico Sportiva Italiana), i consiglieri regionali Matteo Piloni, Marcello Ventura e Riccardo Vitari, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, l’assessore allo Sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi, e un’ampia rappresentanza della Consulta dello Sport.

VISITA COMPLETA E CERTIFICAZIONE

La Medicina dello Sport si trova al primo piano del Polo Sanitario di Via Dante 134. Offre visite specialistiche e accertamenti sanitari per riconoscere e certificare l’idoneità alla pratica di attività sportive, agonistiche e ludico-ricreative. La nuova sede comprende due ambulatori e uno studio medico; l’accettazione, la sala d’attesa, un archivio e i servizi igienici. È dotata di un elevatore omologato per garantire l’accesso alle persone con disabilità.

Tutti gli esami (tranne le visite oculistiche e otorinolaringoiatriche, effettuate in ospedale tramite convenzione) verranno fatti in sede ambulatoriale. Gli specialisti hanno a disposizione un elettrocardiografo, uno spirometro, un cicloergometro e un armoergometro di nuova generazione per i test di sforzo massimale e per effettuare l’esame delle urine, con refertazione in loco.

Se gli accertamenti non evidenziano problematiche di salute, la certificazione viene consegnata subito al termine della visita. Ciò consente agli utenti l’intero check-up con un solo appuntamento, riducendo tempi e spostamenti.

 

CERTIFICAZIONI PER ADULTI, MINORI E DISABILI

Le prestazioni sono a cura di un medico certificatore, affiancato da un’infermiera e un’assistente sanitaria. Il servizio può contare sulla collaborazione di un cardiologo (per la valutazione dei test da sforzo e l’esecuzione dell’ecocardiogramma), fisiatra, neurologo, oculista e otorinolaringoiatra, che interverranno qualora fosse necessario integrare l’iter diagnostico obbligatorio per alcune attività sportive agonistiche.

La visita di idoneità agonistica è gratuita per gli atleti minorenni e per persone con disabilità. Per tutte le altre categorie è a pagamento, in base a tariffario nazionale. Per chi ha più di quarant’anni, oltre alla visita è possibile effettuare in sede anche il test da sforzo massimale, esame strumentale che consente di valutare la salute cardiovascolare ed evidenziare eventuali alterazioni non riscontrabili a riposo.

COME SI ACCEDE

– La Medicina dello sport è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12 e dalle 12.30 alle 15.40.

– Si accede solo con prenotazione, chiamando il numero 0372 405879, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.

– È necessario portare con sé un documento d’identità e la tessera sanitaria.

– Solo per le visite agonistiche, è necessario presentare la richiesta della società sportiva di appartenenza e l’ultimo certificato agonistico (se in possesso).

 I minori devono sempre essere accompagnati: in caso di delega, è possibile scaricare il modulo online: https://www.asst-cremona.it/medicina-dello-sport

Per informazioni scrivere a medicinadellosport@asst-cremona.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *