Bagnolo Cremasco, festa diocesana del Ringraziamento

16 Novembre 2022

La commissione per la Pastorale sociale e del lavoro, d’intesa con il vescovo di Crema Daniele Gianotti, organizza domenica 20 novembre prossimo la 2^ Festa diocesana del Ringraziamento. La celebrazione si terrà quest’anno a Bagnolo Cremasco, con la Santa Messa delle ore 10.30 presieduta dal Vescovo nella chiesa parrocchiale, animata dal locale gruppo di agricoltori. Il messaggio dai vescovi italiani per la Giornata nazionale del Ringraziamento di quest’anno è centrato sul tema “Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto (Amos 9,14). Custodia del creato, legalità, agromafie”.
“L’agricoltura – viene evidenziato in premessa – è un’attività umana che assicura la produzione di beni primari ed è sorgente di grandi valori: la dignità e la creatività delle persone, la possibilità di una cooperazione fruttuosa, di una fraternità accogliente.”

“Apprezziamo oggi più che mai questa attività produttiva in un tempo segnato dalla guerra – sostengono i vescovi – perché la mancata produzione di grano affama i popoli e li tiene in scacco. Le scelte assurde di investire in armi anziché in agricoltura fanno tornare attuale il sogno di Isaia di trasformare le spade in aratri, le lance in falci (cf. Is 2,15).” L’immagine biblica della “terra creata ed affidata all’umanità come un giardino”, puntualizzano, oltre a esprimere la bellezza del creato, “suggerisce il compito degli uomini di esserne i custodi e i coltivatori, con la responsabilità di trasmetterlo alle generazioni future”.

“Non ha prezzo un’economia che si alimenta di giustizia e trasparenza. Alle imprese che promuovono lavoro e ambiente – sottolineano ancora i vescovi in un altro passaggio– va il nostro grazie, perché mostrano che è possibile un modello di agricoltura sostenibile.”

Alla celebrazione, oltre alle autorità locali e gli operatori agricoli del territorio, sono invitati i rappresentanti territoriali delle istituzioni, i responsabili delle associazioni del comparto (Coldiretti, Copagrli, Libera agricoltori e Apima), nonché quelli di Acli, Mcl e di categoria delle organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil, confidando nella loro disponibilità a favorire la massima partecipazione dei propri associati a questo appuntamento che s’intende appunto caratterizzare sempre meglio come Festa del Ringraziamento per la diocesi di Crema.

Per l’occasione gli agricoltori anche degli altri paesi potranno confluire in piazza Aldo Moro a bordo dei rispettivi trattori. Come già lo scorso anno, avendo la festa una peculiarità prettamente religiosa ed ecclesiale, si ritiene inopportuna l’esibizione di insegne sindacali d’appartenenza.

Al termine della celebrazione il vescovo Daniele benedirà i mezzi. Mentre il gruppo degli agricoltori bagnolesi offrirà poi a tutti un rinfresco presso il vicino oratorio.

Angelo Marazzi
presidente Commissione diocesana per la Pastorale sociale e del lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *