Biblioteca, 1° giugno: Beatrice Ponzoni con ‘Il tuo Ossigeno’

31 Maggio 2023

Giovedì 1 giugno, alle 17.30, in Biblioteca Statale a Cremona, la scrittrice e giornalista Beatrice Ponzoni presenterà il suo nuovo libro. Interverranno Walter Montini, Mario Silla, Claudio Ardigò. L’incontro sarà accompagnato dalla meravigliosa musica di Angela Alessi e dalle letture di Massimiliano Pegorini.

Il tuo Ossigeno edito da Edizioni Dialoghi è un libro fuori dal comune per com’è strutturato e per come è stato ideato. Parole che si alternano a fotografie per accompagnarci in una sorta di bolla lontana dal tempo e dallo spazio. E’ un testo da scoprire. Una sorta di amico tascabile da aprire in caso di necessità. Sono poesie, riflessioni nate da scatti fotografici realizzati interamente dall’autrice. Il tuo Ossigeno desidera essere un angolo di luce in mezzo al grigio che, spesso, ci circonda. A ognuno di noi può servire un luogo immaginario in cui rifugiarsi per riprendere il respiro.

L’idea di questo libro è nata durante la pandemia dal desiderio di mettere a disposizione degli altri ciò che l’autrice ama di più: fotografare e scrivere. Da qui la creazione della pagina Facebook ” Il tuo Ossigeno” dove condividere immagini e pensieri da cui trarre energia perché la bellezza che ci circonda può trasformarsi in ossigeno per la nostra anima. Spesso dietro i sorrisi più grandi si celano percorsi fatti di grande dolore: il modo in cui lo affrontiamo fa la differenza.

All’interno ci sono tre interventi di grande spessore dalla presentazione del professor Flavio Caroli, noto critico e storico dell’arte italiana, una prefazione realizzata dal giornalista Mario Silla, direttore di CremonaSera e la postfazione del critico d’arte Claudio Ardigò.

Beatrice Ponzoni è nata a Cremona nel 1978 e dopo gli studi in Lettere e comunicazione è diventata giornalista . Ha collaborato con quotidiani, magazine e televisioni. Come volontaria e come giornalista ha partecipato a diverse missioni all’estero. Il tuo Ossigeno è la sua ultima pubblicazione ma qualcosa già si sta preparando all’orizzonte.

Il libro potrà essere acquistato online sul sito edizionidialoghi.it e su Amazon ed altre piattaforme, oppure potrà essere ordinato presso qualsiasi libreria. Parte del ricavato sarà devoluto al progetto I care We care, presieduta dall’ avvocato Stella Abbamonte, in cui undici avvocati hanno deciso di mettere in campo le proprie conoscenze per difendere la cultura della legalità concentrandosi nella lotta contro la violenza sulle donne.

Il 7 giugno alle 21 presso il Bar L’Attracco a Isola Pescaroli (San Daniele) Beatrice Ponzoni presenterà di nuovo il suo libro. Per l’occasione sarà intervistata dal giornalista Fabrizio Loffi. Questo incontro apre il ciclo di presentazioni lungo il Po.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *