Biblioteca Statale di Cremona, gli incontri di aprile

1 Aprile 2023

Nell’ambito della programmazione degli eventi 2023 dell’Istituto del Risorgimento, sezione di Cremona Lodi, e in collaborazione con la Biblioteca Statale di Cremona, il 4 e 5 aprile è in programma la venuta a Cremona di Guido Palamenghi Crispi pronipote di Francesco Crispi:

Martedì 4 alle 16 nella Sala del Consiglio provinciale terrà una conferenza sulla vita politica dell’eroe risorgimentale.

Mercoledì 5 alle 16 presso la Sala conferenze della Biblioteca Statale Guido e Paola Palamenghi Crispi, pronipoti di Rodolfo Benini, doneranno alla Biblioteca una Divina Commedia già appartenuta a Rodolfo Benini (di cui la Biblioteca Statale conserva il fondo a lui dedicato): secondo la testimonianza dello stesso Benini, proprio leggendo questa copia (illustrata da Gustave Doré) nacque in lui il grande amore per l’opera di Dante, sulla quale tanto scrisse.

Mercoledì 19 aprile ore 16,30

Sala conferenze “Virginia Carini Dainotti”

Presentazione del volume Omaggio ai Carabinieri: nel 90° anniversario della Caserma Santa Lucia di Cremona, a cura di Fabio Perrone (Cremona, Academia cremonensis 2023), che illustra i passaggi della creazione e della consegna di un violino speciale, realizzato dall’Academia Cremonensis e decorato con lo stemma dell’Arma. Seguirà la presentazione un momento musicale.

Venerdì 21 aprile ore 16

Sala Lazzari

Nell’ambito del progetto BibliotecAperta-Incontro con l’Autore presentazione del volume di Silvia Balboni Primum evangelium: i due bambini (Rossini editore 2022). Sarà presente l’Autrice.

Venerdì 28 aprile ore 16

Sala conferenze “Virginia Carini Dainotti”

Per il progetto I concerti in Biblioteca, ultimo incontro con gli studenti del corso di chitarra dell’ IIS “Antonio Stradivari” di Cremona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *