Portesani: biometano, nostra mozione bocciata. Virgilio il nulla

1 Ottobre 2024
“Cento giorni di nulla amministrativo. Cento giorni di promesse mancate. La Giunta di Andrea Virgilio (nella foto centrale) e la maggioranza di centro sinistra stanno facendo ancor peggio delle più tristi previsioni. Ultimo capitolo le mozioni sul biometano dove la maggioranza, invece di confrontarsi con la minoranza, ha tirato diritto votando la sua mozione, senza nemmeno discutere quella del centro-destra; bocciando la nostra e archiviando un emendamento che poteva servire a votare un unico documento su di un tema così fondamentale come la politica energetica della città. Questi sono i tanto conclamati “dialogo” e “collaborazione”, che da settimane il sindaco Andrea Virgilio e il presidente del consiglio comunale Luciano Pizzetti vanno sbandierando ai quattro venti”.
Lo dice oggi Alessandro Portesani capogruppo della lista civica ‘Novità a Cremona’ dopo la bocciatura da parte del centrosinistra della mozione presentata dalle opposizioni in merito all’impianto di biometano e la prosecuzione dell’attività del termoutilizzatore.
“La gravità del comportamento del sindaco e della maggioranza di centrosinistra – spiega Portesani – risiede ancor di più nella delicatezza dell’argomento in questione. I cremonesi si sono trovati di fronte a una maggioranza che in campagna elettorale ha sostenuto l’impianto a spada tratta, accusandoci di conservatorismo per averne sottolineato le criticità. Per poi, solo qualche settimana dopo il voto, cambiare diametralmente parere. Oculatezza politica, buonsenso della gestione del ‘bene comune’ o quanto meno tatticismo avrebbero voluto che si aprisse un dialogo serio con le opposizioni per condividere un percorso. Invece no. Voti bulgari; da caserma, come ai tempi della vecchia via Volturno. È stato alzato il solito muro. Nonostante Roberto Poli, capogruppo del Pd, abbia più volte rivendicato il confronto su temi importanti. Questo forse non lo è? Anzi direi che è uno dei capitoli principali nella gestione della città”.
“Come nel caso dell’impianto di biometano ci troviamo di fronte al bicefalismo di una Giunta e di una maggioranza che predicano bene, ma razzolano malissimo. Che invocano la collaborazione (Pizzetti disse che la Giunta non poteva essere autosufficiente visto l’esito risicato del voto) e poi vanno avanti a colpi di maggioranza. Tante parole al vento. Vuote. Che non si concretizzano mai. Virgilio e il centrosinistra hanno gettato la maschera. Del confronto a loro non interessa nulla. A loro basta seguire in maniera sesquipedale quello che A2A dice. Il parere dell’altra metà della città poco, o nulla, gli interessa” conclude Portesani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *