Alla Bit 2024 Pro Loco Izano con tortelli salva salame

8 Febbraio 2024

Lunedì 5 e martedì 6 febbraio 2024 alla Grande BIT (Borsa internazionale del turismo) di Fiera Milano City lo stand di  Unpli Lombardia, Associazione delle Pro  Loco Regionali, è stato meta incessante di operatori, pubblico e entusiasti degustatori dei prodotti  del territorio cremasco.   La Pro Loco di Izano, con la sua presidente Daniela Gallo Carrabba e i soci Fiorenza Pagliari Alessandro Patrini, hanno infatti allestito un allettante desk da intenditori gourmad, su invito del  presidente Unpli Lombardia Pietro Segalini.  A far bella mostra di sè, invogliando i palati sopraffini di tanti operatori turistici ed esperti  enogastronomici ci hanno pensato il prelibato salva cremasco dop con le tighe, stagionato  sapientemente da Tazzi Angelo & C, il salame cremasco de I Fratelli Marchesi di Salvirola, e sua maestà tortello cremasco, di Paolo & Ale di Casaletto Ceredano. 

Un trio armonioso di sapori che hanno solleticato anche lo chef Ivan Maniago, 1 Stella Michelin al suo locale “Impronta d’Acqua” a Cavi di Lavagna, che ha apprezzato oltremisura i tre piatti  cremaschi richiedendo inoltre di farli degustare a un gruppo di giornalisti enogastronomici, ospiti  del grande padiglione della Liguria, posto proprio dirimpetto allo stand Unpli. Applausi sinceri da parte dei giornalisti, incuriositi oltremodo dai sapori del nostro territorio. Ne  parleranno, hanno affermato all’unisono. 

I tortelli cremaschi, come il salva dop non hanno emuli, ma solamente echi gastronomici, nella  penisola e pertanto inducono sempre molta curiosità e voglia di sperimentare. Da parte degli operatori turistici sono giunti numerosi inviti a partecipare ad eventi di prestigio in  varie realtà italiane, in centro Italia, come in Meridione. 

Una grande soddisfazione per la Pro Loco di Izano che ha pubblicizzato, con un cospicuo materiale  illustrativo messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, anche la Fiera della Pallavicina  di Izano del prossimo periodo pasquale, 31 marzo -1 aprile 2024. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *