Bollette giù con un ospedalino, un municipietto e una cattedralina

7 Settembre 2022

La segnalazione del raddoppio delle spese di riscaldamento dell’attuale Ospedale Maggiore di Cremona e della soluzione proposta per rimediare al costo del gas ormai fuori controllo è destinata a fare scuola: abbandonare l’edificio e costruirne uno nuovo. E’ quindi auspicabile che anche il Palazzo Comunale di Cremona, con tutti quegli scaloni inutili che favoriscono solamente le correnti d’aria fredda, i serramenti che spifferano, le aule troppo ampie per poter essere adeguatamente riscaldate, debba venire abbandonato a favore di una nuova costruzione. L’antistante Piazza del Comune rappresenta la collocazione ideale per un nuovo, piccolo municipio magari prefabbricato, nuovo di pacca ed ecocompatibile.

Però, pensandoci bene, anche la cattedrale di fronte, con quelle enormi ed inutili navate, presenta gli stessi problemi, correnti d’aria fredda, serramenti vetusti, costi del riscaldamento alle stelle. Perché non pensare di abbandonarla al suo destino a favore di una chiesetta prefabbricata, piccola, nuova di pacca ed ecocompatibile?

L’unico problema potrebbe essere rappresentato dal fatto che sulla piazza del Comune  non c’è spazio per le due strutture, anche se piccole, nuove di pacca ed ecocompatibili. Per prevenire l’occasione di un ennesimo conflitto tra Stato e Chiesa si potrebbe allora pensare di trasferire sia il nuovo municipietto che la nuova cattedralina negli spazi lasciati liberi dal trasferimento dell’attuale ospedale nel nuovo ospedalino,  piccolo, nuovo di pacca ed ecocompatibile.

 

OCTOPUS

5 risposte

  1. Bellissimo. Non vedo l’ora che si realizzino queste c…. Grandi risparmi energetici complimenti! Peccato che purtroppo chi ci gestisce sarà sicuramente del parere.

  2. Esatto…. 🤦‍♀️
    Eppure tutti intenti solo a sventolare il pericolo elettorale che potrebbe non confermare coloro che ci hanno salvati fino adesso. Cosa non vera.
    Una autocritica, dicasi una che una, non pervenuta da nessuno.

  3. Sono prospettive auspicabili……
    Sono in ospedale ma l’occhio spazia sulla distesa piatta dei grandi manti di copertura…il sole si stende sul nero-assoluto dei pannelli fotovoltaici… mi sorge spontaneo un pensiero di gratificazione rivolto ai grandi e capaci amministratori della sanità lombarda. Ma come sono stati lungimiranti. Un ospedale quasi autonomo….
    L’amico bauset e il fratello maggiore di sputin non hanno problemi perché per loro ci sarà una condotta speciale di gas….naturale.
    Ha questo della guerra in Ucraina proporre l’eliminazione delle sanzioni è da irresponsabile, senza rispetto alcuno per chi ha dato la vita per proteggere la loro patria. O l’individuo sta subendo ricatti…oppure è proprio un c.
    Avviso ai votanti!! State attenti a dove mettete la croce perché poi la dovete portare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *