E’ iniziato il conto alla rovescia per gli impegni internazionali degli atleti della Baldesio del canottaggio. Anita Gnassi, Paolo Gregori e Maria Sole Perugino in viaggio verso la Bulgaria con la Nazionale Azzurra per i Campionati Mondiali Under 23 di canottaggio. Per la canottieri Baldesio, il consigliere di settore Giancarlo Romagnoli, gli allenatori del canottaggio è un grande orgoglio essere riusciti a portare tre atleti alla competizione più importante per la categoria Under 23, un obiettivo raggiunto brillantemente nel corso di una stagione che resterà storica. Un’altra soddisfazione arriva tra gli Under 19 grazie al successo di Miriam Alfano nelle selezioni per la Coupe de la Jeunesse che si disputerà in Olanda a fine mese, obiettivo sfiorato anche da Lucia Monfredini e Vincenzo Gravanti giunti entrambi secondi alle selezioni per la Coupe a Piediluco.

Maria Sole, classe 2002, in qualche modo è la veterana del gruppo, essendo entrata saldamente nella Nazionale Under 23 fin dal 2021. Nel suo curriculum il titolo Europeo U23 ottenuto a Kruszwica in Polonia nel 2021, il titolo Mondiale U23 nel 2022 a Varese, entrambi in quattro di coppia Pesi Leggeri e nel 2023 la soddisfazione di conquistare il titolo di campionessa italiana in doppio PL sia negli assoluti che nei Campionati Under 23 con Anita Gnassi.

Per Anita, classe 2002, toscana d’origine e compagna di studi di Perugino al College di Genova, l’arrivo in canottieri Baldesio, dalla canottieri D’Aloja, ha portato nuovi successi con la conquista dei due titoli italiani in doppio PL che vanno a sommarsi a un titolo italiano universitario nel 2021.

Per Paolo Gregori, classe 2004 e socio della canottieri Baldesio, quello di Plovdiv è il coronamento di una carriera sportiva in crescendo: la vittoria da Junior del Campionato Europeo Under 23 nel 2022 è stato il preludio di una stagione da ricordare, due podi in singolo PL, bronzo ai Campionati Italiani Assoluti e argento ai Campionati Italiani Under23, che gli hanno aperto le porte del Matrix di Piediluco al primo anno da Under 23.

Per lui, così come per Gnassi e Perugino, l’avventura proseguirà sul quattro di coppia pesi leggeri ai Mondiali che si terranno in Bulgaria dal 19 al 23 luglio.

Prima volta in Azzurro per Miriam Alfano, classe 2005, grazie al successo ottenuto a Piediluco sul quattro con allestito dal Comitato Lombardia per le selezioni della Coupe de la Jeunesse 2023. Una vittoria per l’atleta baldesina, che nel 2023 ha avuto anche la soddisfazione di conquistare un bronzo ai Campionati Italiani Under 23 di Gavirate nel quattro di coppia con Gnassi, Perugino e Lucia Monfredini.

Obiettivo sfumato di un soffio per Lucia Monfredini e Vincenzo Gravante che nelle selezioni della Coupe hanno sfiorato la vittoria e dunque la  chiamata in azzurro, chiudendo entrambi secondi rispettivamente nel quattro di coppia femminile e nel quattro con maschile.