Concorso per valorizzare il parco del Po e del Morbasco

3 Maggio 2023

Debutta un’altra iniziativa volta alla valorizzazione e alla conoscenza del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Po e del Morbasco. Si tratta del concorso Un Po …. da vivere rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, ma anche ai cittadini, che fanno parte del territorio su cui si estende il PLIS. 

Un invito a tutti coloro che amano la natura a realizzare fotografie o disegni in grado di raccontare il paesaggio attraversato dal Po, la bellezza delle sue sponde, le specie animali e vegetali che lo popolano. Il contest del concorso è un’occasione per focalizzare l’attenzione, attraverso linguaggi diversi, sul nostro territorio, ma anche un’opportunità per promuovere il patrimonio  della fauna e della flora che caratterizza la Pianura Padana e in particolare il PLIS del Po e del Morbasco. 

Due sono le sezioni del concorso, una fotografica, rivolta a tutti e alle scuole secondarie di primo e secondo grado, l’altra per disegni realizzati da alunni e alunne che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei Comuni che fanno parte del PLIS. 

Partecipare è molto semplice: basta scattare una foto o realizzare un disegno, che possa essere trasmesso in alta risoluzione, corredato da un breve testo, indicando il luogo o quanto rappresentato, eventuali titoli o didascalie. Fotografie ed elaborati, corredati da nome e cognome dell’autore, vanno inviati entro il 30 giugno 2023 all’indirizzo areavasta@comune.cremona.it corredati dal modulo – che si trova a questo link https://www.comune.cremona.it/node/512618 –  anche per l’autorizzazione all’utilizzo di quanto trasmesso (per informazioni o chiarimenti telefonare al numero 0372 407672). 

Un’apposita commissione di esperti valuterà le foto ed i disegni pervenuti e le produzioni ritenute più significative saranno in seguito raccolte e presentate in una mostra che si terrà in autunno, cui farà seguito la premiazione di tutti i partecipanti.

Inoltre, le prime 28 fotografie/ disegni ritenuti maggiormente rilevanti per forma, soggetto, bellezza, originalità, verranno inseriti all’interno nel calendario del PLIS del Po e del Morbasco 2024, che verrà distribuito gratuitamente sia ai partecipanti che ai cittadini.

Per quanto riguarda le fotografie e gli elaborati delle scuole ritenuti  più originali, è previsto quale premio un’uscita didattica al Museo Paleoantropologico di San Daniele Po o al Parco Avventura di Cremona (per alunni e alunne delle scuole infanzia, primarie e secondarie di primo grado), con trasporto gratuito reso possibile grazie alla collaborazione del Gruppo Arriva Srl. Infine, foto e disegni saranno caricati sul sito del Parco del Po e del Morbasco (www.parcopomorbasco.it) e sulle pagine FB @parchinaturacremona.

Questa iniziativa tende a dimostrare ancora una volta quanto il PLIS del Po e del Morbasco sia non solo un parco con interessanti connotazioni ambientali e paesaggistiche, ma rappresenti anche uno spunto di riflessione, confronto e attenzione ai temi di educazione e rispetto ambientale. Il concorso, pensato in accordo con i rappresentanti dei Comuni che fanno parte del PLIS, diventa un modo diverso che permette a giovanissimi, giovani e non solo, di esprimere, con uno sguardo personale, attraverso un singolo scatto fotografico o un disegno, uno scorcio del Po, delle terre che attraversa e delle specie animali che le popolano”, dichiara il vice sindaco Andrea Virgilio, che aggiunge: “Il contest si realizza grazie alla proficua collaborazione, finalizzata alla tutela del territorio in un’ottica di governance locale, tra più partner, come i Comuni del PLIS, le cooperative So.Lco e Gamma, il Gruppo Arriva, il Museo di S. Daniele Po”.

Degrado di Cremona, parco del Morbasco abbandonato

La Corte dei Conti può fermare le ruspe nel Parco del Morbasco

 

 

Una risposta

  1. Se fossi un’insegnante chiederei ai miei alunni di partecipare al concorso, ma non so come potrei fare a convincerli ad esprimersi positivamente. Scattando fotografie? In che modo è tenuto e manutenuto il parco che si affaccia su via Trebbia? In questo blog più volte è stato denunciato il degrado in cui versa! Mi sembra quasi una provocazione, una sorta di presa in giro. L’amministrazione comunale che è presente tra i promotori del concorso non ha rispetto per il parco, al punto che ha permesso di costruire all’interno, quando la stessa struttura sarebbe potuta essere edificata altrove senza riempire un luogo naturale che doveva solo essere rispettato e mantenuto libero da cemento e asfalto. I miei alunni non vincerebbero certo, perché l’impostazione che darei ai loro lavori sarebbe estremamente critica nei confronti di chi vuole approvazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *