Consorzio.it e Regione: progetto formazione diffusa

16 Novembre 2023

Consorzio.It incontra Regione Lombardia: un progetto per favorire processi di formazione diffusa, rivolti soprattutto alle categorie meno informate, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva.

Martedì  pomeriggio il  Comitato di indirizzo e  Controllo ristretto di  Consorzio.it, con il presidente Gianni Rossoni nel ruolo di padrone di casa e i vertici della società  guidati  dall’amministratore delegato Bruno Garatti (nella foto centrale) e dalla presidente Alessandra Vaiani, hanno incontrato Alessandro Fiori dirigente della Regione Lombardia della Direzione Generale Formazione e Lavoro.

La riunione è servita per acquisire informazioni sulla rete di servizi di facilitazione digitale prevista dal PNRR e la cui attuazione è delegata alla Regione stessa.

L’obiettivo del progetto è la crescita delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva.

La proposta punta a raggiungere l’obiettivo attraverso iniziative di formazione erogate dai centri di facilitazione digitale da istituire sul territorio. 

Questi ultimi sono punti di accesso fisico (biblioteche, scuole, centri sociali), che offrono formazione in presenza per l’acquisizione di competenze digitali, ad esempio collegarsi a internet e mantenere sicure le password, usare servizi informatici della Pubblica amministrazione, utilizzo dei browser, avere un indirizzo di posta elettronica o una PEC, ecc..

Tramite la pubblicazione di un nuovo bando regionale verranno selezionate le progettualità proposte da partenariati organizzati sul territorio.

Il bando disciplinerà i requisiti di ammissibilità dei destinatari, le caratteristiche dei progetti finanziabili, la tipologia di formazione ammessa e gli obblighi a carico dei facilitatori.

Fiori ha confermato l’enorme potenzialità che Consorzio.it potrebbe avere nell’organizzazione di tale attività sul territorio e, che quindi si cercheranno di individuare le opportune modalità di un suo coinvolgimento strategico dentro il quadro delle regole del Bando in uscita.

Per la Provincia  di Cremona sono previsti da 24 a 26  ambiti territoriali  e il numero minimo di  punti di facilitazione da attivare  è fissato in 16, quota però non vincolante.

Sia Rossoni che Garatti hanno evidenziato come la presenza di Consorzio.it offra un notevole vantaggio al nostro territorio. Vantaggio che non deve essere disperso.  Considerazione condivisa dallo stesso Fiori.  

Bruno Garatti: “Fin dall’inizio della fase di digitalizzazione dei nostri Comuni ci siamo posti il tema dell’alfabetizzazione digitale, in particolare di certe fasce di categoria (anziani, ecc..). E’ infatti inutile predisporre strumenti innovativi, anche nell’ambito della Pubblica Amministrazione, se poi tanti cittadini non hanno le conoscenze di base per poterli utilizzare. Questo Bando PNRR, di cui la Regione Lombardia è soggetto attuatore, è un primo passo concreto per andare incontro a queste esigenze. Come Consorzio.it faremo quindi la nostra parte al fianco dei nostri Comuni soci per facilitare la massima capillarità,  dentro l’Area Omogenea cremasca, di questo importante processo di formazione”.

Sotto le immagini proiettate durante l’incontro

slides RL Fiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *