Cremona abbraccia Dal Monte e attende la serie tv ‘Ferrari’

24 Febbraio 2023

Il Salone dei Quadri del palazzo comunale di Cremona (foto e video di Mino Boiocchi) ha stretto in un abbraccio ideale il concittadino Luca Dal Monte, scrittore di successo, già direttore della Ferrari Nord America, poi responsabile della comunicazione della Maserati. che è tornato nella sua città per presentare il suo nuovo libro ‘Belli e Dannati 2’. All’incontro sono intervenuti il sindaco Gianluca Galimberti e l’assessore Barbara Manfredini. L’ultima fatica di Dal Monte è il seguito di ‘Belli e dannati’ uscito nel 2021. ‘“Questi dodici racconti – spiega l’autore – non sono la versione romanzata di fatti che sono accaduti veramente durante un decennio nel quale, correndo in automobile, si rischiava di morire. Io ho un’idea tutta mia di quello che si può fare scrivendo di sport e di corse. Lo spunto reale dal quale ciascuno di questi racconti inizia è per me solo il punto di partenza. Perché questi racconti sono riflessioni sulla vita e non solo su uno sport che sapeva essere crudele perché ti poteva dare tutto così come te lo poteva togliere in un battito di ciglia…” .

Nel corso dell’incontro con l’autore in Comune si è parlato del libro che ha portato al successo Dal Monte, la biografia di Enzo Ferrari. E’ del 2016 la prima monumentale edizione – 1.168 pagine, Premio Selezione Bancarella Sport 2017 – di questo volume unico, considerato, non a caso, la “biografia definitiva di Enzo Ferrari” (The New York Times). Un’opera che ridefinisce la vita di questo gigante del ventesimo secolo, uno dei personaggi più poliedrici, complessi, tormentati e imponenti nella storia d’Italia. Sei anni dopo, la nuova versione accorciata del testo, interamente riveduto dall’autore,
rende accessibile ad un pubblico ancora più ampio le vicende, personali, aziendali e sportive di un uomo che ha realmente scritto la storia dell’automobile divenendo uno dei personaggi più noti e carismatici del Novecento.

Ferrari Rex racchiude otto anni di ricerca, cinque di scrittura, decine di interviste con collaboratori, amici, nemici e familiari di Enzo Ferrari e qualcosa come 1500 ore a testa china su centinaia di microfilm per passare al vaglio otto decenni di quotidiani alla ricerca di aspetti mai raccontati di questo straordinario personaggio. Quello che emerge dalle
pagine di Ferrari Rex è soprattutto l’uomo Ferrari, raccontato in tutta la sua fragilità, con le sue debolezze e incertezze, i sogni, le speranze, le delusioni, ma munito di un’incrollabile fede in se stesso che non lo abbandona mai e anzi lo sprona continuamente ad andare avanti. Ne affiora così un Ferrari dal volto più umano di quanto non gli riconosca l’iconografia classica e più vulnerabile di quanto non si pensi. Ma anche un uomo di una tenacia spesso passata inosservata o volgarmente scambiata per arroganza e di un ottimismo per certi versi inaspettato.

Ferrari Rex, un volume oggi tanto più importante che presto si trasformerà in una serie televisiva che verrà trasmessa dal gigante americano Apple TV+: i lavori sono appena iniziati ma tutto lascia prevedere una produzione straordinaria.
La serie si intitolerà “Ferrari” e sarà diretta dal regista Stefano Sollima (già noto per le serie “Gomorra” e per il film “Soldado”) con la sceneggiatura di Steven Knight (creatore di “Peaky Blinders”) e la consulenza storica di Luca dal Monte. La pre-produzione è già in corso. Sei puntate incentrate su un periodo cruciale della vita di Enzo Ferrari. Tra il 1956 e il 1961, profondamente ferito dalla morte del figlio Dino e da quello che lui considerò un tradimento da parte del suo pilota di punta, Juan Manuel Fangio, Ferrari ricostruisce il suo team da zero selezionando cinque promettenti astri nascenti delle corse automobilistiche per portarli alla vittoria.

La serie è prodotta da Apple Studios per The Apartment Pictures, società di Fremantle, in co-produzione con Nicola Giuliano per Indigo Film e Fremantle. Gli executive producers sono Lorenzo Mieli, Nicola Giuliano, Steven Knight, Paolo Sorrentino, Giulio Marantonio, Lorenzo De Maio, Stefano Sollima.

FERRARI REX
Biografia di un grande italiano del novecento
Nuova edizione
Luca Dal Monte

FERRARI REX – Nuova Edizione
Biografia di un grande italiano del novecento
Brossura
14×22 cm
672 pagine (solo testo)
ean: 978 88 7911 875 0
€ 28,00

Luca Dal Monte
E’ nato a Cremona nel 1963. I suoi libri sono letti e tradotti in tutto il mondo. Ferrari Rex, la prima monumentale edizione della biografia di Enzo Ferrari ha ottenuto il Premio Selezione Bancarella Sport 2017 ed è stata finalista del Motoring Book of the Year Award del Royal Automobile Club inglese. Il New York Times l’ha indicata come “la biografia definitiva di uno dei giganti del mondo dell’automobile.” È autore di numerose e fortunate opere di saggistica, tra cui La Congiura degli Innocenti (Giorgio Nada Editore), un volume che ripercorre il complesso rapporto tra Bernie Ecclestone e l’Alfa Romeo nella se- conda metà degli anni Settanta. Per quel che riguarda la narrativa, ha al suo attivo un romanzo intitolato La Scuderia e die libro di racconti ‘Belli e dannati’ e ‘Belli e dannati 2’

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *