Cremona, ‘Help desk’: al via i corsi di informatica gratuiti

2 Novembre 2022

Dal 7 novembre 2022 saranno attivi in tre diversi quartieri della città tre sportelli “itineranti” di supporto digitale gratuito. Dal 14 novembre al via anche il corso di formazione gratuito per cittadini over 60, stranieri residenti e cittadini in condizione di svantaggio socio-economico.

Dall’inizio del 2022 il Circolo Arci Arcipelago di Cremona è stato impegnato nella realizzazione del progetto di Solidarietà Digitale “HELP DESK”, sostenuto da Fondazione Città di Cremona nell’ambito del bando per progetti finalizzati all’educazione digitale.

Le prime fasi di raccolta, ricondizionamento e redistribuzione di materiale informatico, a vantaggio di persone in condizione di svantaggio socio-economico, si sono concluse con numeri molto significativi, con 31 PC fissi e portatili ricondizionati e donati a privati cittadini o associazioni.

“SPORTELLI DIGITALI”: TRE PUNTI DI ACCESSO LIBERO E GRATUITO
PER CHIEDERE “AIUTO INFORMATICO”

Oltre alle macchine donate a persone in particolari condizioni di necessità, un computer portatile sarà il protagonista degli “Sportelli Digitali”, dislocati in tre quartieri cittadini: Quartiere Centro (Quartiere 16), Quartiere Villetta (Quartiere 11) e Quartiere Po (Quartiere 10).

Si tratta di tre postazioni attive in diversi momenti della settimana e in tre diversi quartieri della città, dove due operatrici saranno a disposizione dei cittadini che hanno bisogno di un aiuto per usufruire dei principali servizi digitali: capire come presentare una domanda sullo Sportello Telematico del Comune di Cremona, chiedere un bonus online o iscrivere un figlio a scuola.

Ecco luoghi e orari di attività degli “Sportelli Digitali”, attivi a partire da lunedì 7 novembre 2022.

  1. Sportello Digitale del Quartiere Centro in via Speciano, 4 (Circolo Arci Arcipelago), aperto tutti i lunedì dalle 9.30 alle 12.30.

  2. Sportello Digitale del Quartiere Villetta in via Maffino Maffi, 2/A (Centro Musica “Il Cascinetto”), aperto tutti i martedì e i mercoledì dalle 18 alle 20.

  3. Sportello Digitale del Quartiere Po in via Valdipado, 4 (La Tana del Laboratorio), aperto tutti i giovedì dalle 14 alle 16.

L’accesso agli sportelli è libero e gratuito nei giorni e negli orari sopraindicati.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a solidarietadigitale@circoloarcipelago.org.

 

CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE DIGITALE

L’assiduo lavoro delle volontarie e dei volontari coinvolti nel progetto ha permesso anche di realizzare tutte le azioni necessarie per attrezzare in via Speciano, 4 un’aula informatica dotata di 8 computer fissi, un proiettore e nuova illuminazione.

Dal 14 novembre 2022 lo spazio ospiterà il corso gratuito di informatica della durata complessiva di 30 ore di lezioni frontali e laboratoriali, utili per sapersi muovere nel mondo digitale degli hardware, dei software, dei servizi online, dei social e dell’informazione consapevole.
Il corso sarà organizzato in 2 appuntamenti settimanali, il lunedì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.00.

Il corso è completamente gratuito con posti limitati.

Per potersi iscrivere, e poter ricevere ulteriori informazioni, è necessario contattare la segreteria del Circolo Arcipelago ai seguenti contatti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *