Dal 29 giugno al Fodri le foto di Gheorghi Pentchev

24 Giugno 2023

Giovedì 29 giugno dalle ore 17.30 sotto il lucernario di NET4MARKET in corso Matteotti, 15 a Cremona si inaugura la mostra fotografica “VIAGGIO: UNA SINTASSI VISIVA” insieme agli scatti realizzati dall’artista GHEORGHI PENTCHEV. La mostra, incastonata nel bellissimo salone di Palazzo Fodri dove hanno sede gli uffici di Net4market, sarà a ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 17 fino al 28 agosto.

L’evento mira a racchiudere in un unico, preciso luogo fisico (e ideale) tutti i momenti più significativi dei molti viaggi intrapresi dal fotografo Gheorghi Pentchev, di origine bulgara ma nato e cresciuto a Milano e molto legato al nostro territorio.

Attraverso i propri scatti, l’artista cristallizza la poesia e la vita quotidiana dei luoghi che visita; l’uso del colore, così peculiare, diventa quasi un linguaggio o un codice,  così come la scelta di tempi d’esposizione molto lunghi al fine di rendere concreta un’idea di movimento: strade fitte di auto e di persone di cui si avverte la presenza senza fissarne l’identità.

 La mostra contempla un percorso di quaranta scatti tra Kuala Lumpur e Berlino, tra Venezia e Tokyo, e poi Valencia, Dubai, Los Angeles, Lisbona, Parigi, Singapore e moltissime altre mete che regalano al visitatore sensazioni o rimandi, oltre all’indubbio impatto estetico.

 Durante questo momento di inaugurazione – inserito tra l’altro nel palinsesto delle manifestazioni sotto l’egida dei “GIOVEDÌ D’ESTATE” – tra un intervento critico a cura della professoressa Tiziana Cordani e una introduzione al lavoro di Gheorghi Pentchev verrà presentato un filmato che rimarrà per tutta la durata della mostra (composto da vari time lapse e da un’intervista all’artista) che in questa particolare giornata sarà accompagnato da un’interessantissima improvvisazione musicale eseguita alla batteria dal musicista torinese Alessio Boschiazzo e dalla bravissima danzatrice Giuditta Gerevini a rendere gesto quel ricamo percussivo.

A seguire, il pubblico verrà invitato a un piccolo rinfresco offerto da Net4market.

 Il gruppo che si occupa degli eventi ‘sotto il lucernario’, fortemente voluti dal Presidente di Net4market Gianmaria Casella, è composto dal presidente, dalla project manager Ivana Cremaschini, dall’addetta stampa/coordinamento eventi Lorenza Maria Cattadori e dai colleghi che collaborano con entusiasmo alla realizzazione di questi momenti corali.

 Per registrare la partecipazione all’evento, si può cliccare qui:

https://eventi.net4market.com/partecipazione-mostra-gheorghi/

Per informazioni: Ufficio Stampa Net4market 327 8845343 – eventi@net4market.com

 Autobiografia dell’Artista: Nato e cresciuto a Milano, da sempre appassionato di viaggi, mi avvicino alla fotografia nel 2014, dapprima per soddisfare il semplice desiderio di documentare i luoghi visitati, dando successivamente il largo a un’autentica passione. Inizia infatti un percorso in cui viaggiare e fotografare diventano attività sempre più simboliche e indissolubili, portandomi negli anni a raggiungere gli angoli più remoti del pianeta per catturare la frenesia delle città, le meraviglie architettoniche e naturali. Mi cimento quindi totalmente in questo percorso creativo che mi porta a voler entrare nel mondo artistico, proponendo i miei lavori.

Vedo la post-produzione come parte fondamentale del processo creativo, e non a caso il lavoro in fase di scatto è spesso eseguito in funzione di essa.

Net4market – Csamed S.r.l. è un’azienda con sede a Cremona, che opera nella progettazione e realizzazione di software, con soluzioni dedicate all’e-procurement e alla dematerializzazione. La società ha diversificato la propria offerta dedicando importanti risorse allo sviluppo di servizi per le aziende e riservando particolare attenzione all’assistenza alla clientela.

A luglio 2018 ha inaugurato la sua prestigiosa sede all’interno dello storico Palazzo Fodri di Corso Matteotti 15 a Cremona.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *