‘Date ai soci Baldesio la facoltà di bocciare i bilanci’

22 Settembre 2023

Signor Direttore, le chiedo se può pubblicare questa mia riflessione sulla democrazia reale che deve esserci domani  alla Baldesio in assemblea. Ci hanno proposto due bilanci. uno dei due prenderà più voti. Ma non può essere limitata solo all’approvazione la scelta. Si deve consentire ai soci anche la possibilità di bocciare entrambi.

Negli anni 60 era divenuto di moda lo psicologismo di tipo americano.
Cosa fare se i figli piccoli la sera non volevano andare a letto?
Il professorone americano proponeva ai genitori di aggirare l’ostacolo “con un trucco”.
Questa la formuletta magica: non dovete chiedere loro se vogliono andare a letto o stare alzati, dovete chiedere: vuoi andare a letto col papa o con la mamma? Ingannandoli con un banale trucco sulla vera scelta da fare

Mi è venuto in mente questo trucco quando i consiglieri hanno proposto due bilanci preventivi:

A aumento di quota, vai a letto con papà
B nessun aumento, vai a letto con la mamma

Cioè comunque vada, uno dei due bilanci viene approvato, comunque vada il bambino dovrebbe andare a letto.

Ma qui in Baldesio non possono esserci trucchi per aggirare gli ostacoli, non ci sono bambini piccoli. Voi in assemblea dovete dare modo ai i soci non solo di scegliere tra il preventivo A e quello B ma anche di bocciare entrambi.

Questa è la democrazia.

Lascio ai consiglieri la formula più chiara da inserire nelle schede di votazione.

Vuoi approvare A ?
Vuoi approvare B ?
Vuoi bocciare sia A che B ?

Grazie.

Alberto Corazzi

socio Baldesio

3 risposte

  1. Alberto, ti siamo grati per l’impegno dedicato alla nostra Baldesio. Ma non hai pensato ad una eventuale azione legale? Sarebbe l’unico modo per stabilire ,una volta per tutte, le vere responsabilità e lo stato dell’arte.

  2. Oggi durante l’assemblea lei ha presentato un pessimo spettacolo, aggressivo e disturbatore, il suo intervento polemico non ha portato alcun valore aggiunto alla discussione e mi sorge il dubbio che non sapendo lavare i panni sporchi in casa ( in altre parole nelle sedi opportune ) usa la platea di Internet per sporcarli in piazza.

    PS. Se l’assemblea si fosse in maggioranza astenuta, come alcuni soci hanno fatto, non sarebbe passato né l’uno né l’altro preventivo di bilancio.
    Roberto Seghizzi . Socio Baldesio

  3. Caro Roberto non so a chi lei si riferisca.
    Non certo a me visto che io sono stato l’unico ad essere stato aggredito dalle regole fatte ad personam sulla durata degli interventi, limitazione che mai è stata imposta in passato.
    Se questo è un nuovo metodo per impedire il dialogo e il confronto io ho il diritto da persona per bene di indignarmi, sentimento molto diverso dall’aggressività. (ammesso si riferisse a me e non ai consiglieri)
    Non so a quali panni sporchi si riferisca, se ne è a conoscenza farebbe il bene della Baldesio se li portasse a conoscenza di noi tutti. Inutile fare illazioni fini a se stesse.
    Per platea di Internet credo si riferisca a questo Blog dove è appena stato pubblicato anche il suo pensiero e dove io ho sempre riportato numeri e dati oggettivi non opinioni opinabili.
    Sul voto dell’assemblea va come sempre rispettata la volontà della maggioranza anche se contrari ad essa.
    Sarà il tempo, come sempre galantuomo, a dirimere eventuali dubbi sulla buona o cattiva amministrazione della nostra Società.
    E allora in assemblea in sede di approvazione del bilancio, se ce ne sarà data la possibilità, potremmo esprimere la nostra opinione.
    Alberto Corazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *