Diabetici e Lions, tutte le iniziative dall’11 novembre

6 Novembre 2023

Egregio Direttore,

come ogni anno l’Associazione Diabetici Cremonesi, e i Lions clubs di Cremona propongono un convegno per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete (14 novembre), convegno che negli anni è diventato un incontro tradizionale per la nostra città e un appuntamento fisso dell’Associazione, e dei Lions, Leo. Quest’anno il  titolo del convegno è

 “(Pro)2 Muovere la Salute” 

in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Cremona, di Asst–Cremona, di Ats-Valpadana e del Centro Commerciale CremonaPo ( Con il quale noi Lions abbiamo una convenzione)

Il convegno sarà

sabato 11 novembre 2023 alle 9.30

c/o la sala Cinema del Centro Commerciale CremonaPo,

 via Castelleone, 108

e si pone come obiettivo la sensibilizzazione alla patologia diabetica, la sana alimentazione e l’importanza dell’attività fisica come strumento di prevenzione e cura del diabete.

Il convegno, però, non è indirizzato solo alle persone diabetiche, ma tratterrà anche tematiche per tutti quali la peer education, la sicurezza stradale e gli effetti dell’alcol alla guida, (ci sarà anche un simulatore), ma soprattutto la salute globale in quanto il tema internazionale della Giornata Mondiale è “Potenziare la salute globale”. 

Lanceremo una sfida tra i presenti Il Blue Ballooon Challenge, per accendere i riflettori sulla patologia diabetica,  per rendere visibile l’invisibile, campagna lanciata dalla Medtronic per far capire cosa significhi vivere col diabete oggi. La ditta donerà 5 euro  a “Life for a child”, organizzazione no profit che si occupa di fornire insulina e dispositivi medici di base  ai bambini diabetici dei Paesi in via di sviluppo, per ogni foto o selfie scattato  e condiviso su Fb e/o Istagram, mentre si svolgono attività quotidiane tenendo in mano un palloncino, come il diabete tenuto in equilibrio durante le attività quotidiane.

Sicuramente la partecipazione di professionisti di livello che ci presentano scenari di  innovazione scientifica sarà un forte stimolo per innescare percorsi di rinnovamento e con il confronto e la discussione ci daranno la possibilità di un arricchimento e una crescita personale.

Ci saranno anche delle testimonianze di atlete .. (Michela Cogo pluricampionessa di nuoto in acque libere, Alice Degradi campionessa nazionale  di pallavolo) che hanno compiuto imprese “titaniche” che forniscono informazioni vitali, sottolineando l’importanza dello sport, sfidando le limitazioni imposte dal diabete. Atlete che si sono distinte  nel combattere e contrastare i pregiudizi legati alle persone con  diabete fungendo da esempio per tutti perché è con l’esempio che si insegna, non con le parole.

La loro partecipazione evidenzia il potenziale motivazionale dell’impegno sportivo e del sostegno sociale.

SCREENING

Il 12 novembre saremo ancora al centro commerciale CremonaPo in un gazebo preparato per noi dalla direzione del Centro per la misurazione della glicemia e del colesterolo totale con medici, infermieri, volontari  dell’Associazione e dei Lions. In più  avremo anche alcune studentesse del terzo anno di infermieristica.

Il 13 novembre ,sempre Associazione e Lions, saremo presenti alla festa del quartiere in occasione della festa del Patrono S. Omobono in via Oglio e il 14 novembre saremo nell’atrio dell’ospedale di Cremona insieme ai medici e infermieri per celebrare la giornata mondiale del diabete con lo staff ospedaliero.

Un programma molto fitto, una maratona del diabete (come la chiamo io)  ma, noi Lions, noi volontari, siamo  persone che credono in quello che fanno e che sanno che dedicare una parte della vita agli altri è il miglior investimento che si possa fare.

Il convegno è a ingresso libero. 

 

Mirella Marussich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *