Donne contro la violenza, assemblate 1.500 coperte

23 Settembre 2023

 ieri sera, venerdì 22 settembre, l’Arci di San Bernardino ha ospitato la cena di solidarietà organizzata dall’Associazione Donne contro la violenza di Crema, in preparazione della manifestazione che si terrà il 19 novembre. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, infatti piazza Duomo a Crema verrà tappezzata di coperte realizzate ai ferri o all’uncinetto dalle donne e anche da qualche uomo per l’iniziativa VIVA VITTORIA CREMA, un’opera relazionale condivisa, finalizzata alla raccolta di fondi da destinare agli aiuti alle donne vittima di violenza.

Dopo lo Sferruzzoraduno del 7 settembre scorso a Campo di Marte, è stato questo un secondo appuntamento che ha raccolto intorno al tavolo  oltre 60 persone desiderose di aggiornamenti in merito all’iniziativa.

Antonella Bertolotti, dell’Associazione Donne contro la violenza di Crema, ha comunicato che le coperte finora assemblate sono 1500 e che  è stata superata – oltre ogni aspettativa – la quota stabilita di 1248.

Molti ancora i quadrati da assemblare e fino al 13 ottobre è possibile consegnarne altri presso la sede di via Cavour, 31, a Crema.

Un altro dato interessante   – ha comunicato Antonella Bertolotti – è che i quadrati sono stati realizzati da donne singolarmente o in gruppo e  ha visto coinvolte Scuole e Strutture residenziali del territorio cremasco. Sorprendentemente i quadrati sono arrivati da numerose regioni, dal nord al sud d’Italia, ma anche da paesi esteri, quali gli Stati Uniti e l’India. 

La cena, inframmezzata dall’estrazione dei numeri di una lotteria e l’assegnazione di oltre 25 premi offerti da aziende del territorio cremasco, è stata un’occasione per ricordare l’attività svolta dall’Associazione Donne contro la violenza di Crema che opera da 33 anni nel nostro territorio e che offre, attraverso una serie di attività, dall’ascolto alla consulenza legale, a percorsi psicologici, a gruppi di mutuo aiuto, un concreto sostegno alle donne vittima di violenza. 

 

Una risposta

  1. Sapevo che in Città da tempo c’era un gruppo di donne impegnate nell’ aiuto alle Donne contro la Violenza. Ho saputo tramite mia cognata che quest’ anno c’era l’ iniziativa di lavori a maglia o all’ uncinetto per aiutare e sostenere le DONNE in difficoltà. Ho fatto del mio meglio e ne sono contenta, per quanto posso sarò disponibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *