Elezioni. I 7 nuovi sindaci cremonesi

15 Maggio 2023

Urne chiuse alle 15, al via lo spoglio. E’ terminata la tornata elettorale per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio: in Lombardia si è votato in 106 Comuni compresi due capoluoghi di provincia (Brescia e Sondrio) e 505 in tutt’Italia. Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio. A Brescia il centrosinistra si conferma già al primo turno con la candidata Laura Castelletti che fa festa in Piazza Della Loggia. Ad Ancona si va verso il ballottaggio con una corsa ravvicinata tra Daniele Silvetti (centrodestra) e Ida Simonella (centrosinistra). Testa a testa a Vicenza tra Giacomo Possamai (Pd, Azione, Europa Verde-Si e civiche) e Francesco Rucco (centrodestra), ma la Lega ha perso metà dei voti rispetto al 2018. A Imperia l’ex ministro Claudio Scajola è riconfermato al primo turno. Il centrodestra strappa Latina (Matilde Celentano è oltre il 70 per cento) e trionfa anche a Treviso con Mario Conte attorno al 65 per cento).

Per Vittorio Sgarbi nuova fascia tricolore: è sindaco ad Arpino (Frosinone)

Si è votato in 18 Comuni capoluogo di cui un capoluogo di regione (Ancona) e 12 di provincia (Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Terni, Latina, Teramo, Brindisi).

L’affluenza definitiva è stata del 59,03%, in calo del 2,19% (alle precedenti elezioni fu del 61,22%).

In provincia di Cremona, sono stati coinvolti 7 ComuniCapergnanica, Motta Baluffi, Robecco d’Oglio, Ticengo, Trescore Cremasco, Vaiano Cremasco e Vailate. E tutti hanno scelto il loro sindaco. 

Capergnanica

‘Capergnanica amica’ ha candidato, per il terzo mandato consecutivo, il sindaco uscente Alex Severgnini, che ha raggiunto il quorum.

Motta Baluffi

Motta Baluffi è stato duello tra sindaco uscente ed ex vicesindaco. Da un lato, quindi, Matteo Carrara con la Lista ‘Progetto futuro – Per Motta e Solarolo’, dall’altro Antonietta Premoli con la lista ‘Premoli sindaco – Insieme per Motta e Solarolo’. A vincere è stata Antonietta Premoli con il 51,1% contro il 48,9% dello sfidante. Il Comune casalasco è andato a elezioni anticipate a causa del commissariamento avvenuto per le dimissioni di diversi consiglieri di maggioranza e minoranza che avevano  impedito di raggiungere il numero legale per la validità del consiglio comunale.

Robecco d’Oglio

Robecco d’Oglio, dopo un anno di commissariamento per assenza di candidature, gli sfidanti sono tre. Il primo è Marco Pipperi,  sindaco del paese in riva all’Oglio per 15 anni, che scende in campo con la storica lista ‘Robecco’. Poi, l’avvocato Alessandra Gambazzi con la lista civica ‘RivOglio il futuro’ e la docente Monica Iezzone con la lista civica ‘Robecco insieme’. Marco Romeo Pipperi è il nuovo sindaco. Lo spoglio è completo e il risultato definitivo. Con il 74% delle preferenze, la lista Lista Civica Robecco è la formazione che ha ottenuto più voti tra quelle che sostengono Pipperi.

 

Ticengo

Ticengo il nuovo sindaco è Daniela Brognoli con 89,39% dei voti. Battuto Matteo Gorlani che ha raggiunto il 10,61%.

 

Trescore Cremasco

Trescore Cremasco, Angelo Barbati con la lista “Prima Trescore” è stato riconfermato sindaco per la terza volta con il 35% dei voti. Battuti Anna Ogliari con il 26%; Cristina Mandelli 22,93%; Emilio Carioni con il 16,07%.

 

Sfida a tre a Vaiano Cremasco.  La vittoria è andata a Graziano Baldassarre con il 44,15% dei voti. Battuto il sindaco uscente Paolo Molaschi con il 43,09% e Andrea Ladina con il 12,76.

 

Vailate

Vailate, Comune commissariato, chiude la rosa dei Comuni al voto in provincia di Cremona con tre nomi. A trionfare è stato Andrea Trevisan con il  42,31%. Battuti Pierangelo Cofferati con il 33,45% e Mauro Stombelli con il 24,24%. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *