Elezioni regionali, le proposte ‘alternative’ di Octopus

7 Febbraio 2023

Fonti solitamente bene informate ci comunicano che è in corso una campagna elettorale per la nomina del governo regionale e che esistono differenze abissali tra i programmi dei differenti schieramenti: valga per tutti l’esempio delle profonde divisioni sulla proposta di un’autostrada tra Cremona e Mantova, che vede la destra favorevole, la sinistra favorevole, il centro favorevole. Lo stesso può dirsi a proposito del Polo Logistico di san Felice, del nuovo ospedalino di Cremona, dell’inutile consumo di territorio che vedono la destra favorevole, il centro favorevole, la sinistra favorevole.

Purtroppo siamo stati avvisatI in ritardo delle prossime elezioni, parlando del più e del meno con il nostro fornitore abituale di roba buona, molto interessato ad ulteriori sbocchi della sua attività verso i mercati dell’est Europa e quindi sul collegamento con il porto di Trieste. Se l’avessimo saputo prima avremmo potuto organizzare una lista alternativa con un programma elettorale assai differente: prima di tutto lo sviluppo sostenibile dell’industria di produzione di bambole gonfiabili utilizzando budello di maiale e non plastica, un’assoluta novità che riesce a conciliare le esigenze di molti con un migliore utilizzo delle risorse naturali.

Stupisce poi che nessuno abbia pensato ad un migliore utilizzo dell’aeroporto del Migliaro, oggi non in grado di supportare il prevedibile boom all’esportazione di tali prodotti. Sempre in tema di mobilità di merci e persone, visto che si progetta un ponte sullo stretto di Messina mentre non si riesce a risolvere il problema di quello di Spino d’Adda, l’organizzazione di un traghetto a trazione manuale potrebbe servire a conciliare il rispetto dell’ambiente con una maggiore fluidità dell’attuale direttrice automobilistica Crema-Milano.

Avremmo ancora molte altre idee da proporre alla popolazione cremonese ma ci informano purtroppo che i termini per la presentazione di liste e programmi elettorali sono ormai scaduti. Peccato, avremmo potuto vincere a mani basse.

 

OCTOPUS

3 risposte

  1. Sarà mia premura fare pervenire il programma, se richiesto, proposto dal Movimento 5 Stelle durante gli incontri con Majorino e accettati da quest’ultimo. Per le infrastrutture è auspicabile una riqualificazione della SS10 ed eventualmente un raddoppio ferroviario della tratta Cremona Mantova,piuttosto che una inutile e costosa autostrada. Per il consumo del suolo vanno scelte e ribonificate aree già costruite senza sottrarre altre aree verdi o agricole. E anche sul nuovo ospedale, il Movimento 5 Stelle è stato da subito l’unico che non ha trovato attuabile una riduzione di posti e un nuovo progetto ancora con data da definirsi che penalizza di fatto gli investimenti sull’ospedale maggiore già in sofferenza da dopo il Covid.
    Purtroppo per tentare di sottrarre la Lombardia a 28 anni di gestione CDX, non ci si è accorti che buona parte dei vertici PD sono ormai della stessa pasta e quindi se anche Majorino ha promesso di fare il presidente di tutte le sinistre, molti dei sindaci sul territorio, Cremona in primis, di Sinistra non hanno più nulla!

  2. Caro Octopus, che cosa vuol promuovere la politica regionale oggi? Che cosa vorremmo noi cittadini? Forse tutto l’opposto! Abbiamo memoria di quanto realizzato o non realizzato dagli attuali governanti per confermare la loro presenza o ci affidiamo unicamente alla loro sponda di appartenenza? L’ambiente è solamente un argomento che bisogna affrontare, ma spesso fermandosi alle parole. Così come la cultura di cui spesso si riempiono la bocca i nostri politici, anche locali. Se pensiamo che l’imprenditore Messina Denaro ha investito sull’eolico, possiamo anche dedurre che l’ambiente e le fonti alternative hanno importanza soprattutto come ricavi economici o nel caso di specie come copertura di attività illecite molto probabilmente. Il consumo di suolo continuerà, in barba ai disastri che subiamo. Così ci faranno credere che l’ospedalino sarà il non plus ultra, fintanto che non ne hai bisogno personalmente o per i congiunti. Che l’autostrada è indispensabile e non basta ampliare la statale. E a livello locale che il sacrificio di verde pubblico, parchi e via dicendo è per nobili cause. Che i supermercati sono un’opportunità… Poi ci si dimentica e si rivotano le stesse persone e i loro schieramenti. E chi non vota perché non si ritrova in nulla di ciò che viene proposto si prende quello che arriva. Che fare?

  3. Octopus, ignobile mollusco, perché non sprofondi negli abissi? Segui l’esempio dei cremonesi, stai zitto e non fiatare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *