Enogastronomia, si vota il personaggio dell’anno

29 Gennaio 2023

Nel 2022 hanno votato in 700.000- Hanno vinto nel passato Gino Sorbillo, Luca Vissani, Chiara Maci, Federico Quaranta, Ilario Vinciguerra, Elisa Isoardi, Edoardo Raspelli…

Ormai è tutto pronto: a mezzogiorno di lunedì 30 gennaio prende il via l’edizione numero 15  del “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza – Premio Italia a Tavola”. Il sondaggio promosso da Italia a Tavola (diretta da Alberto Lupini) ha, da sempre, lo stesso obiettivo: dare la possibilità al grande pubblico di esprimere le proprie preferenze ed eleggere – attraverso una “gara” amichevole che vuole rafforzare lo spirito di quadra nell’ Horeca – i sei professionisti che si sono spesi al meglio nella valorizzazione dell’enogastronomia e dell’accoglienza made in Italy.

Per poter votare questo è il link:  https://sondaggio.italiaatavola.net/2022

Le categorie e come votare – Confermate anche per quest’anno le categorie, che saranno 6: Cuochi, Pizzaioli e Panificatori, Pasticceri, Sala e Hotel, Barman, Opinion leader. I candidati saranno 36 per ciascuna categoria, per un totale di 216 professionisti che gareggeranno per conquistare il titolo di “Personaggio dell’anno”. La pagina con tutti i nomi dei candidati, per i quali si potranno esprimere fino a 3 preferenze per categoria, verrà pubblicata sul sito www.italiaatavola.net. I risultati come sempre saranno visibili in tempo reale, sia sulla pagina dedicata, all’interno del sito, sia in homepage all’interno di un apposito box.

Le date dei tre turni – Il 1° turno (in programma dalle 12 del 30 gennaio alle 12 del 20 febbraio) avrà una durata di 3 settimane e comporterà il passaggio da 36 a 12 candidati per categoria; il 2° turno durerà 2 settimane, dalle 17 del 20 febbraio alle 12 del 6 marzo (al termine i candidati diventeranno 6); il 3° turno durerà una sola settimana, dalle 17 del 6 marzo alle 12 del 13 marzo, nella quale il pubblico voterà i 6 finalisti di ciascuna categoria per decretare chi saranno i “Personaggi dell’anno”.

Grandi numeri e grandi nomi – L’obiettivo dell’ edizione numero 15 del sondaggio è confermare i grandi numeri del 2022 che hanno visto votare, complessivamente, quasi 700.000 utenti, con il picco massimo del primo turno (226.716 voti). Le premesse ci sono tutte: è già possibile immaginarsi sfide imperdibili. Tra i cuochi, per esempio,  Antonino Cannavacciuolo sfiderà  Enrico Bartolini, ma anche Rocco Pozzulo, già vincitore del sondaggio e presidente della Federazione italiana cuochi.

Ma non è finita qui. Tra i maestri del pane e della pizza sono attesi grandi nomi: Ciro Salvo sfiderà, tra gli altri, due pezzi di novanta come Gino Sorbillo e Gabriele Bonci, entrambi già vincitori nelle passate edizioni. Imperdibile poi lo “scontro” tra Sal De Riso e Iginio Massari nella categoria Pasticceri. Tra i candidati per Sala e Hotel spiccano i nomi di Paolo Porfidio, Alessandro Scorsone e Luca Vissani: tutti e tre hanno già conosciuto il sapore dolce della vittoria negli scorsi anni. Stesso discorso per Tony Berry, Marina Milan e Carmine Perciballi tra i Barman.

Curiosa, infine, la sfida tra gli Opinion leader. Tanti, anche in questo caso, i nomi da tenere sottocchio: Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli da Masterchef, ma anche Chef Hiro ed Ettore Prandini, presidente di Coldiretti. Tra i 36 candidati della categoria non mancano vincitori del passato: Chiara Maci, Edoardo Raspelli e Roberto Valbuzzi.

Clicca qui per scaricare il Media Kit del Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza – Premio Italia a Tavola 2023. I candidati o i loro supporter potranno utilizzare le immagini presenti nel Media Kit per promuovere il sondaggio e le votazioni.

Le novità per il 2023 – Sono tre le novità per l’edizione 2023 del sondaggio. La prima è la scelta di posticiparne l’inizio al 30 gennaio, al contrario di quanto accaduto in passato. Questo per permettere ai candidati, impegnati a livello lavorativo durante le festività, di organizzare con calma la propria candidatura. La seconda è, invece, una nuova formula, più agile: la durata del sondaggio è stata ridotta da 9 a 6 settimane. La terza è, infine, un gradito ritorno: verso la fine della primavera tornerà il grande evento in presenza nel quale verranno premiati tutti i vincitori del sondaggio. All’inizio di ogni nuovo turno tutti i voti saranno azzerati, per questo i candidati avranno bisogno del massimo sostegno del pubblico per riuscire a superare ogni fase e qualificarsi per il podio.

Clicca qui per scaricare la tabella con gli ultimi vincitori e le foto dell’ultimo evento in presenza di Italia a Tavola.

I VINCITORI ANNO PER ANNO

2021  Giuseppe Di Iorio
          Gino Sorbillo
          Sal De Riso
          Ezio Indiani
          Tony Berry
          Jerry Bortolan
2020 Gennarino Esposito
          Gabriele Bonci
          Ernst Knam
          Vanni Berna
          Carmine Mattia Perciballi
          Roberto Valbuzzi
2019 Antonio e Vincenzo Lebano
          Lorenzo Sirabella
          Luca Montersino
          Paolo Porfidio
          Cinzia Ferro
          Chiara Maci
2018  Silvia Baracchi
          Giovanni Santarpia
          Vetulio Bondi
          Antonello Magistà
          Alex Siliberto
          Federico Quaranta
2017  Rocco Pozzulo
          Patrizio Roversi
          Luca Vissani
          Marina Milan
          Giuseppe Vitiello
          Iginio Massari
          Ernst Knam (Decennale)
2016  Ernst Knam
          Paolo Massobrio
          Antonello Maietta
          Danny Del Monaco
2015  Chef Rubio
          Sara Papa
          Vito Intini
          Gian Nicola Libardi
2014  Luca Montersino
           Edoardo Raspelli
           Paolo Ciaramitaro
           Francesco Cione
2013   Ilario Vinciguerra
           Chiara e Angela Maci
           Vincenzo Donatiello
           Cinzia Ferro
2012   Davide Oldani
           Sonia Peronaci
           Adua Villa
2011   Rosanna Marziale
           Davide Paolini
           Alessandro Scorsone
2010   Emanuele Scarello
            Elisa Isoardi
2009   Giorgio Calabrese
2008   Luca Zaia “Opinion leader”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *