Europa Verde a Majorino: meglio il solare del biogas

30 Marzo 2023

Europa Verde accoglie con soddisfazione la richiesta di A2A che si proceda alla Valutazione di Impatto Ambientale rispetto al progetto di realizzare un grande impianto di biometano nel Comune di Cremona al confine con Gerre de’ Caprioli. Trattandosi di un impianto molto complesso destinato ad emettere emissioni rilevanti oltre che a movimentare molti mezzi di trasporto ogni giorno è indispensabile che si proceda in modo rigoroso tenendo in primo luogo in considerazione la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente prima di qualsiasi esigenza di natura economica. 

Europa Verde condivide le preoccupazioni del Sindaco di Gerre de’ Caprioli e indica come via maestra per la produzione di energia elettrica la necessità di incamminarci verso l’unico vero “new deal” possibile che per noi è rappresentato dalla necessità di diffondere i pannelli solari su tutti gli edifici della provincia di Cremona a spese dello Stato.

Considerato che il sole è una energia immensa e perenne riteniamo che questo sia il più importante investimento da fare tenuto conto che i costi per IL SOLARE SU TUTTI I TETTI sarebbero compensati dalla forte riduzione delle spese sulla sanità (ospedali, terapie) grazie al miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo. 

Oltre al fatto che riducendo di un solo decimo l’importo annuo delle spese militari il risparmio ottenuto garantirebbe l’investimento TETTI SOLARI SU TUTTI GLI EDIFICI D’ITALIA. Proprio tenuto conto delle spese elevatissime che anche in Europa si spendono per i teatri di guerra negli scenari dominati dall’accaparramento dei combustibili fossili (guerre infinite per il petrolio, ieri e ancora oggi nel Medioriente arabo ed oggi ulteriore spaventosa guerra per il gas con la Russia che invade l’Ucraina).

Infine Europa Verde comunica di aver inviato una lettera all’ex candidato alla carica di Presidente della Regione Lombardia Pierfrancesco Majorino, oggi deputato regionale, affinché coordini sul territorio regionale un tavolo di lavoro sulle energie rinnovabili incominciando dalla provincia di Cremona anche in relazione a questo specifico progetto di impianto di biometano. 

Così da preparare per tempo per la prossima tornata elettorale una coalizione alternativa di spiccata impronta ambientalista. Con una proposta ai cittadini elaborata non più solo negli ultimi tre mesi prima dele elezioni ma frutto di un lavoro rigoroso di anni.

In modo che anno dopo anno coinvolgendo i territori si prepari una piattaforma politica sull’energia in Regione Lombardia per una svolta sulla improcrastinabile necessità di ridurre l’inquinamento atmosferico sul territorio regionale che, tra siccità, fenomeni estremi, frane ed allagamenti, patologie polmonari rappresenta un serissimo pericolo per la nostra popolazione 

Infatti la coalizione del presidente Fontana benché abbia vinto le ultime elezioni riteniamo non sia in grado, per cultura politica, di risolvere il problema della Lombardia costantemente aggravata dalla cappa di smog. 

Per “ossigenare la Lombardia con la svolta solare” Europa Verde c’è!

 

Andrea Ladina

consigliere nazionale Europa Verde responsabile della provincia di Cremona

 

Cremona, 29 marzo 2023

Una risposta

  1. Proposta interessante!!! Altro che superbonus! Ci sono Paesi che hanno installato pannelli solari sui guardrail delle autostrade. l’Italia potrebbe fare altrettanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *