Fuochi Rom in via Zocco, Sommi: la giunta intervenga

7 Novembre 2023

Nella riunione di ieri del Consiglio comunale di Cremona è stata convalidata la surroga di Claudia Monteverdi al dimissionario Marcello Ventura, una volta esaminate le condizioni di eleggibilità e di compatibilità alla carica di consigliere comunale nel gruppo di Fratelli d’Italia. Il vicesindaco Andrea Virgilio ha poi risposto all’interrogazione di Simona Sommi riguardante la combustione all’aperto, in fregio a Cremona Solidale, di residui vegetali e altro materiale al campo Rom situato in via Zocco.  Nella sua articolata interrogazione l’esponente del Carroccio fa presente che ”il reiterato ricorso alla combustione di residui non meglio precisati, di fatto assimilabili da normativa ai rifiuti urbani, da parte dei residenti nel campo non rispetta i termini di legge e avviene nelle immediate vicinanze della struttura socio assistenziale e della strada di accesso alla stessa, percorsa quotidianamente dai mezzi di lavoratori e parenti degli ospiti. Sommi rileva inoltre ”il pericolo di incendi e delle esalazioni  che costituiscono una minaccia per gli ospiti della struttura e di quanti la frequentano. Simona Sommi chiede come si intenda intervenire perché non si ripetano simili episodi, che nel tempo sono diventati reiterate violazioni”.

”Sicuramente per quanto riguarda i fuochi – ha risposto Virgilio – questi non rispettano la normativa, per questo vi sono stati interventi da parte della Polizia locale per il pronto spegnimento. Attualmente nel campo vi sono 37 persone censite. Sono già stati effettuati incontri, anche con Cremona Solidale, per mettere in ordine il comparto. Sono state fatte proposte di mettere una siepe, individuare un’area diversa per i cassonetti dei rifiuti, oltre che migliorare la viabilità. I Servizi Sociali presidiano il problema anche per la valutazione di opportunità lavorative e per soluzioni abitative”. La consigliera Sommi si è detta parzialmente soddisfatta.

Il consiglio comunale ha poi votato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria al maestro Bruno Giuranna. La delibera è stata brevemente illustrata dal presidente del Consiglio Paolo Carletti. Il 25 maggio scorso era stata presentata dal commissario straordinario della Camera di Commercio e dal presidente della Fondazione Stauffer la proposta di conferire
la cittadinanza onoraria della Città di Cremona a Giuranna e a Franco Petracchi. Il Consiglio comunale, con voto unanime, ha disposto l’attribuzione della cittadinanza onoraria di Cremona anche al maestro Sergej Krylov.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *