A Gerre de’ Caprioli ‘Sipario di foglie’ e la grande lirica

24 Agosto 2022

Programma intenso per il prossimo week end dell’estate culturale di Gerre de’ Caprioli (Cremona).

VENERDI 26 AGOSTO alle ore 21,30 l’appuntamento è presso la “grande panchina” in località Mento al Bosco ex Parmigiano. Da lì ci si recherà nel bosco per assistere alle “Letture di fiume-Mondo Piccolo”, terzo appuntamento del programma SIPARIO DI FOGLIE. Alberto Branca e Massimiliano Grazioli, accompagnati alla fisarmonica da
Nicholas Forlani, leggeranno alcuni tra i più bei racconti degli scrittori legati al grande fiume. Al termine ci sarà un piccolo rinfresco. Come per gli altri appuntamenti è consigliato un repellente per le zanzare ed una piccola torcia per muoversi nel bosco.

DOMENICA 28 AGOSTO alle ore 6,36 del mattino (sì, 6,36) per il terzo anno consecutivo il ritrovo è davanti al Cristo del Po, sempre in località Mento del Bosco ex Parmigiano. “NESSUN DORMA!” si intitola l’ormai classico appuntamento con il sorgere del sole che l’Amministrazione comunale di Gerre ha deciso di istituire. Il baritono Valentino Salvini, accompagnato al pianoforte dal maestro Cristiano Paluan, eseguiranno il seguente programma musicale:
Moon river / solo piano ,
A Vucchella (Tosti) ,
Malia ( Tosti) ,
estratto danza de ‘Le ore’ ( Ponchielli) solo piano ,
La strada nel bosco ( Bixio) ,
Occhi di Fata ( Denza) ,
il te nel deserto ( Ryuichi Sakamoto) ,
Core ‘ngrato ( Cardillo).
Alberto Branca inframmezzerà i brani musicali con alcune letture.

Cristiano Paluan, nato a Parma, si è laureato in pianoforte presso il Conservatorio “A. Boito” della sua città con 110/110 e lode sotto la guida della professoressa M. L. Franco. Successivamente si è perfezionato presso l’Accademia musicale Pescarese con il maestro  Bruno Mezzena dove ha conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento
Pianistico. Premiato in concorsi nazionali e internazionali e vincitore della prestigiosa borsa di studio del Teatro alla Scala di Milano, il suo repertorio spazia dal barocco alla musica del ‘900, dalla musica cameristica alla lirica.

Valentino Salvini ha studiato canto con i maestri Gino Bonelli e Carlo Bergonzi studiando e perfezionando il repertorio verdiano. Dal 1993 ha cantato nei teatri italiani ed esteri fra cui Il Regio di Parma , Opera di Roma, Pavarotti di Modena , Musik Teather Basel, Opera House Cairo , Colon di Buenos Aires e prestigiose sale da concerto in Munchen , Praga e Oslo. E’ stato diretto da prestigiosi maestri tra cui Angelo Campori , Placido Domingo ,
Gianandrea Gavazzeni , Gianluigi Gelmetti, Maurizio Arena , Renato Palumbo e ha cantanto a fianco di grandi artisti tra cui Franco Federici, Mario Malagnini, Bonaldo Giaiotti, Luciana Serra, Anna Caterina Antonacci, Renato Bruson, Giorgio Zancanaro , Dimitra Theodossiu , Daniela Barcellona , Ildebrando D’Arcangelo.

La partecipazione ai due appuntamenti è libera e gratuita e la loro realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione con Autovia Padana spa e Casalasca Servizi spa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *