I Canti della Merla 4 febbraio in piazza del Comune

30 Gennaio 2024

Dopo 25 anni tornano a Cremona “I Canti della Merla”. L’appuntamento è domenica 4 febbraio, dalle ore 16, in piazza del Comune, nei pressi dell’Arengario. L’iniziativa, che si svolge con il patrocino e la collaborazione del Comune di Cremona (Assessorato alle Cultura), è organizzata dall’Associazione Pagine di Storia Cremasca in sinergia con altre realtà associative.

Sarà Luigi Dossena a raccontare il rito e il mito della merla, mentre il Coro Armonia, sotto la guida del maestro Luca Tommaseo, eseguirà il repertorio di canti così come avvenuto domenica 21 gennaio in piazza Duomo a Crema. Inoltre, Piero Bombelli, poeta dialettale di Moscazzano, leggerà poesie a tema, concludendo la sua esibizione con un testo contro tutte le guerre.

Luigi Dossena ha cominciato a riproporre l’antica tradizione i Canti della Merla all’inizio degli anni Settanta con le sorelle Bettinelli di Ripalta Cremasca, mentre l’ultima esibizione di questi canti propiziatori, realizzata a Cremona in Cortile Federico II, risale al 1999. L’evento del 4 febbraio è dedicato al giornalista Luciano Dacquati, cultore della “cremonesità”.

Rivivrà così un’antica tradizione propiziatoria del nostro territorio, usanza attraverso la quale in campagna si chiedeva il buon andamento dell’annata agricola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *