Il 22 settembre Lucchini a REI Spazio Impresa Breakfast

22 Agosto 2023

Piermario Lucchini, ‘cacciatore di teste’, manager di Lgest, la prima società di selezione del personale di Cremona con sedi a Brescia e a Napoli, autore con Francesco Ziliani e Matteo Bassi del libro La ricerca e seduzione del personale, Candidati fantastici e come trovarli sarà ospite a Reindustria, via Di Vittorio 2 a Crema, il 22 settembre prossimo per un’iniziativa inconsueta: REI Spazio Impresa Breakfast. Dalle  8,30 alle 9,30 Reindustria apre le porte a una colazione nel corso della quale Lucchini parlerà delle nuove modalità di reclutamento del personale. Oggi infatti chi cerca lavoro deve essere attirato, sedotto dall’azienda che gli offre il classico posto. Non più selezione, dunque, ma seduzione: un ribaltamento delle parti che segna un cambiamento radicale di mentalità e una svolta epocale nel mondo del lavoro.

Dopo l’anteprima all’Associazione industriali di Brescia, presente il presidente Franco Gussalli Beretta, il libro a tre mani di Lucchini, Bassi e Ziliani è stato presentato lo scorso anno alla libreria Feltrinelli, in corso Mazzini a Cremona. ‘I numeri ci parlano di uno squilibrio tra domanda di certe figure e disponibilità, che porta all’impossibilità di scegliere – spiega Lucchini -. Oggi parlare di selezione ha poco senso. Seduzione è un concetto provocatorio, che sottintende che è l’azienda a doversi mettere in gioco. Le notizie, i dati e le testimonianze aziendali non lasciano dubbi: la carenza di personale tecnico rischia di mettere in difficoltà diversi processi produttivi. Dopo l’evento’.

Dopo l’incontro con Lucchini, gli invitati possono restare a lavorare gratuitamente per l’intera giornata col coworking di REI Spazio Impresa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *