Mercoledì 23 agosto, dopo la pausa estiva, riprenderà la programmazione del Teatro-Cinema Filo, la storica sala della Società Filodrammatica Cremonese, ultimo baluardo in centro città della settima arte e luogo di riferimento per tante compagnie teatrali e musicisti. L’avvio della nuova stagione è già ricco di tante proposte e molte altre se ne aggiungeranno nei prossimi mesi.
Il Cinema Filo riaprirà il 23 agosto con quello che viene già definito il film dell’anno: Oppenheimer dell’acclamato regista inglese Christopher Nolan: questo è il suo primo film biografico e gioca, come tipico del regista, con la struttura temporale della storia riuscendo ad offrire un ritratto magnetico e sfaccettato del suo geniale soggetto, lo scienziato che mise a punto la bomba atomica.
La programmazione del Filo, che riprenderà continuando a proporre film in prima visione e puntando sempre sulla qualità del prodotto cercando di accontentare anche i cinefili più esigenti con proposte d’essai, si arricchisce anche quest’anno della Rassegna del Cinema Ritrovato. Il 13 settembre infatti verrà inaugurata la tradizionale rassegna, organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che riporta sul grande schermo grandi classici del cinema restaurati nella loro versione originale. Si partirà con una storia vera di David Lynch, uno dei film più belli ed emozionanti dell’iconico regista statunitense.
Durante la serata inaugurale sarà presentata l’intera rassegna con tutti i titoli che ci accompagneranno fino a maggio 2024.
La Società Filodrammatica ha da sempre avuto un’attenzione particolare al pubblico dei più piccoli, basti pensare allo storico Veglioncino di Carnevale che con orgoglio in tanti anni non ha mai perso nessuna edizione,come il Filo dei Burattini e il Filo dei Bambini.. Su questa linea da novembre, ripartirà un’altra tradizionale rassegna: Filocinekids con la riproposta dei più interessanti titoli del mondo del cartone animato ad un prezzo accessibile a tutti. L’iniziativa, esclusiva per la città, riscuote sempre maggior successo, ma questo ci porta, responsabilmente, a considerare l’incolumità dei fruitori. La piazza Dei Filodrammatici, su cui si affaccia l’omonimo Teatro-Cinema, da considerarsi l’introduzione ideale allo storico Teatro, è soggetta ad un traffico veicolare incompatibile con minimali standards di tutela della sicurezza e dell’integrità fisica di chi vi transita a piedi o con biciclette e la qualità vitale ed il valore delle attività. E’ una piazza al limite del collasso, con un inquinamento superiore a tutte le altre piazze della Città. Abbiamo segnalato, alla Civica Amministrazione, la necessità di recupero e valorizzazione della Piazza,corredando alla segnalazione, osservazioni,proposte di progetto, in modo che sia chiamata a farsi parte attiva.
Alla struttura Associativa della S.F,C. fa capo la sala teatrale impegnata oltre che nelle proiezioni cinematografiche e nella produzione artistica, un complesso di attività di formazione e di specializzazione. Tra queste: scuola di recitazione “Luigi Carini”, Accademia di perfezionamento del canto lirico, scuola “Traattori” Teatro dell’improvvisazione, scuola di mandolino, scuola di violino, scuola Accademia del Bridge Cremona, scuola Accademia degli scacchi, scuola di Burraco. Oltre ad una serie di sodalizi come: Università della Terza Età, Società Concerti del Filo, Filo Libri, Associazione ALI (Associazione Liutai Italiani), Club Kiwanis Internazional, Inner Wheels Lyceum, Società Storica Cremonese –
Ma le proposte non si fermano qui, Da un paio d’anni viene organizzato anche un corso di Cinema curato dal regista cremonese Antonio Capra. Come già l’anno scorso, domenica 17 settembre alle ore 21 verranno presentati due cortometraggi realizzati proprio dagli studenti del corso e nell’occasione verranno aperte le iscrizioni al nuovo corso che prenderà il via a gennaio 2024.
La stagione porterà con sé tante altre iniziative, da quelle teatrali, a quelle musicali, di convegnistica e di alto spessore culturale promosse dalla Società Filodrammatica Cremonese, il più antico sodalizio culturale cittadino e che andranno ad animare il più antico teatro cremonese oltre che la sede stessa della Società. Ed è con molto orgoglio che possiamo annunciare che il nostro concittadino, Nicolò Govoni, verrà nel nostro Teatro-Cinema il prossimo 13 novembre per presentare il suo nuovo libro. Scrittore ed attivista per i diritti umani, Nicolò è presidente e direttore esecutivo dell’organizzazione STILL I RISE.
Anche per questa stagione i prezzi dei biglietti non verranno ritoccati, e ancora una volta vi sarà una particolare attenzione agli studenti, anche universitari, con un biglietto scontato tutto l’anno ed alcune proposte cinematografiche appositamente pensate per loro. Mentre per tutti i soci della Filodrammatica si ricorda che potranno usufruire gratuitamente delle proiezioni cinematografiche tutto l’anno.
Giorgio Mantovani
2 risposte
Mi piace assai. Grazie!
Complimenti Presidente! Un po’ di luce nel centro di una città dove tutti sonnecchiano: potere economico, potere politico e cittadini. Chissà che le buone iniziative non diano una scossa a chi è abbioccato? Non vanno tuttavia dimenticate le parole di Mark Twain: nulla è più irritante del buon esempio!