Immunoterapia alimentare con la dieta mediterranea

15 Febbraio 2022

Premessa. Con l’avvento del covid-19 l’umanità si protegge non solo con le terapie farmacologiche e/o vaccinali consolidate questo anno, ma anche con gli interventi di protezione individuale e sociale, ovvero distanziamento tra le persone, igiene delle mani e del corpo, uso delle mascherine, ma anche potenziando il sistema immunitario individuale con un approccio multidisciplinare. Il sistema immunitario è il nostro scudo naturale dalle aggressioni esterne perciò va rafforzato con una particolare strategia ovvero praticando una sorta di ‘immunoterapia alimentare anti covid-19.

Che cos’è l’immunoterapia? Molto sinteticamente è il complesse delle azioni tese a rafforzare il nostro sistema immunitario aumentando la protezione del corpo con quanto la natura e la scienza mettono a disposizione.

Come tutelarci con ‘l’immunoterapia alimentare’. Tra i modelli di alimentazione, il migliore risulta essere la dieta mediterranea, caratterizzata dal consumo di diverse varietà di verdura e frutta, olio extravergine di oliva come grasso da condimento, cereali e derivati da assumere prevalentemente in forma integrale, frutta secca e semi, erbe, spezie e aromi, legumi, carne bianca, uova, un consumo moderato di vino rosso . Particolare attenzione va invece posta al consumo di carni rosse, latticini, carni trasformate, e dolci . E’ noto come sia importante consumare alcune verdure come broccoli, cavoli, verze, cipolle, porri, aglio, cicoria, tarassaco, topinambur, asparagi ed assumere prodotti fermentati come yogurt, crauti, aceto di mele, amidi resistenti (ad esempio pasta e riso cotti e successivamente raffreddati), orzo, avena, semi di lino macinati e mele, specie se sono biologici, bio-dinamici e provenienti da agricoltura eco-sostenibile. Questo modello alimentare favorisce una grande biodiversità e la creazione di  uno stato di equilibrio (eubiosi) tra ceppi batterici, in particolare i bifidobatteri e i lattobacilli, che hanno effetti inibitori verso gli organismi patogeni. Perciò l’immunoterapia alimentare può aiutarci a combattere i virus,

Il distanziamento tra persone, l’igiene delle mani e del corpo, l’uso delle mascherine restano ineludibili in attesa di ulteriori terapie farmacologiche e/o vaccinali allo studio e in preparazione.

Crediamo, perciò, che anche il mondo della ristorazione possa contribuire con successo ad aumentare le nostre difese immunitarie, come pure la piccola e grande distribuzione, proponendo per la nostra tavola prodotti appropriati.

 

Osvaldo Murri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *