Le navi devastano l’ambiente? Lascia Cremona e lo smog e va in crociera

13 Ottobre 2023

Parti in crociera alla scoperta di mete da sogno. Lascia Cremona con la sua aria inquinata e goditi invece il sole, la jacuzzi, i buffet, la piscina e soprattutto l’aria pura e frizzante, la brezza marina, il cielo terso e pulito, lontano dalle città e dall’inquinamento.

Di certo nessuno ti ha avvisato che in Europa le 203 grandi navi da crociera causano più emissioni nocive dei circa 260 milioni di veicoli circolanti (The-return-of-the-cruise-June-2023.pdf (transportenvironment.org)). La ONG tedesca NABU (Nature and Biodiversity Conservation Union) ha calcolato che una nave di medie dimensioni brucia fino a 150 tonnellate di greggio al giorno e produce la stessa quantità di particolato di un milione di automobili. E lo zolfo? Roba da far godere persino Belzebù: complessivamente le navi da crociera hanno emesso più ossidi di zolfo di 1 miliardo di automobili, almeno 4 volte il numero di tutte le autovetture europee.

Ai nostri amici di campagna farà infine piacere sapere che per ogni singola crociera viene emessa la stessa quantità di metano prodotto da 10.500 mucche in un anno.

Vedi la fortuna di abitare a Cavatigozzi?

 

OCTOPUS

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *