‘Linea Verde’ nel nuovo libro di Beppe Convertini

20 Giugno 2023

“Paesi miei”: i racconti di Linea Verde su RAI 1 presentati da Jo Squillo, Melania Rizzoli
e dal “cronista della gastronomia”. Paesi miei: in viaggio con Linea Verde alla scoperta delle tradizioni d’Italia” è il nuovo libro di Beppe Convertini che racconta le tradizioni del Bel Paese;  verrà presentato a Milano giovedì 22 giugno, alle  19, al JustMe (via Luigi Camoens). Interverranno Jo Squillo, Melania Rizzoli ed Edoardo Raspelli.

L’opera è un vero e proprio diario di viaggio realizzato con la trasmissione top di Rai 1, Linea Verde, ed offre uno spaccato naturalistico, intenso e assai vivace, dell’Italia contemporanea che Beppe Convertini negli ultimi anni ha girato da Nord a Sud, isole comprese, per la realizzazione della sua trasmissione domenicale.

Il racconto di Convertini è avvincente e preciso: l’autore tratteggia finemente i luoghi iconografici del Bel Paese, mettendo in rilievo, in particolare, la perfetta interazione tra natura e uomo.

E’ una vera e propria dichiarazione d’amore all’Italia, un diario di viaggio attraverso paesaggi, arte, tradizioni ed enogastronomia. Con “Paesi miei” Beppe Convertini accompagna i lettori lungo le strade del Belpaese alla scoperta di ciò che rende la nostra penisola un luogo straordinario: le aspre montagne e la transumanza delle greggi in Abruzzo, l’arte della falconeria in Basilicata, i limoni di Procida e ancora le abbazie cistercensi nelle Marche, le imprese vitivinicole delle Langhe, i centenari di Seulo in Barbagia… Incontri e racconti di un viaggiatore appassionato e curioso, un invito a scoprire l’Italia meno raccontata dalle guide turistiche.

CHI E’ BEPPE CONVERTINI

Beppe Convertini (Martina Franca, 20 luglio 1971) è un attore, conduttore televisivo e conduttore radiofonico. Ha condotto diversi programmi su Rai1 tra i quali: “La vita in diretta Estate”, “Storie in bicicletta”, “Telethon”, “C’è tempo per…”, “Uno Weekend”, “Azzurro – Storie di mare”, “Evoluzione terra”. Dal 2019 è al timone di “Linea Verde”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *